Fumetti
3:42 pm, 25 Novembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

BilBOlbul fa quindici e festeggia la graphic novel

Di: Redazione Metronews
BilBOlbul
condividi

La XV edizione di BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto, si presenta. La kermesse, ideata e organizzate da Hamelin, è in programma a Bologna dal 2 al 5 dicembre 2021.

BilBOlbul tra mostre e incontri

Un calendario fittissimo, con 9 mostre principali, 25 incontri, 24 mostre Off, che celebra i 20 anni del graphic novel in Italia: è infatti all’inizio degli anni Duemila che il fumetto entra di diritto negli scaffali delle librerie italiane grazie a realtà editoriali come Coconino Press, Phoenix, Kappa Edizioni e Black Velvet che hanno avuto Bologna come centro operativo.

La graphic novel in Italia

Un anniversario celebrato con il grande convegno “Ieri, oggi, domani. 20 anni di graphic novel in Italia” in apertura del Festival, giovedì 2 dicembre, all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra i partecipanti: Igort, Vanna Vinci, David B., Paolo Bacilieri, Fumettibrutti, Maurizio Lacavalla, Eliana Albertini. E poi l’inaugurazione  della mostra Invisible Lines, progetto europeo che ha coinvolto 12 nuovi talenti provenienti da tutta Europa.

Ospiti internazionali

E ancora grandi ospiti internazionali: da Frederik Peeters che firma il manifesto di quest’anno, ad Anders Nielsen, autore di Big Questions – uno dei graphic novel più importanti dell’ultimo decennio – ad Antoine Cossé. Dalla collettiva Prendere posizione. Il corpo sulla pagina dedicata a  quattro grandi talenti come Émilie Gleason, Rikke Villadsen, Nicoz Balboa e Alice Socal alle personali di Tommi Parrish e Zuzu agli eventi dedicati al fumetto africano.

I mestieri del fumetto a BilBOlbul

Quali sono le condizioni di chi fa fumetto oggi in Italia? Tenta una risposta venerdì 3 dicembre alle ore 11 al DAS l’incontro “Ti sei trovato un lavoro vero?” a cura di MeFu – Mestieri del Fumetto, associazione nata nel 2020 per indagare la situazione economica di chi crea fumetti in Italia. L’incontro prevede anche la prima campagna di tesseramento di MeFu. Di mestieri del fumetto parla anche l’incontro “All critics are bastards” (venerdì 3 dicembre ore 17.30, al DAS): Andrea BeneiMatteo Contin e Virginia Tonfoni, i tre nomi dietro il Premio della Critica di Fumetto Cubo Bellingeri, dialogano con Vittorio Giacopini su quali siano le caratteristiche di una buona critica letteraria.

 

25 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo