Fumetti
5:45 pm, 29 Giugno 22 calendario

I protagonisti di Blocco 181 diventano fumetti

Di: Redazione Metronews
condividi

FUMETTI Fossero dei fumetti, che sembianze avrebbero i personaggi di Blocco 181, la serie Sky  che racconta una storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale ambientata tra le comunità multietniche della Milano di oggi? È la domanda che ha appassionato i ragazzi della scuola di fumetto EmaComics, nata ad Abbiategrasso nel 2015 e diventata negli anni associazione culturale e casa editrice indipendente. Più di 60 degli allievi della scuola, infatti, sono stati protagonisti di una serie di incontri sul rapporto ormai strettissimo fra il mondo del fumetto, cinema e tv.

La rielaborazione dei personaggi alla scuola di fumetti EmaComics

Alcuni solo leggendo il soggetto di serie, altri dopo aver visto gli episodi di Blocco 181 (tutti gli episodi sono Sky e Now), hanno fatto di Bea, Ludo, Mahdi e Snake, personaggi centrali della serie interpretati rispettivamente da Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero e Salmo, i protagonisti assoluti delle loro tavole.

Nove illustrazioni per Bea, Ludo, Mahdi e Snake

I loro lavori si concretizzano in 9 illustrazioni di stili diversi (manga, realistico e umoristico, fra gli altri), frutto di un percorso iniziato a marzo, quando a partire dalla serie che vede il pioniere del rap italiano Salmo nei diversi ruoli di produttore musicale e creativo oltre che attore, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le similitudini fra un soggetto televisivo e il soggetto fumettistico e le rispettive fasi di sviluppo, fra differenze e svariati punti di contatto.

EmaComics, da scuola a casa editrice di fumetti

EmaComics nasce nel 2015 come corso di tecniche di disegno finalizzato al fumetto, per bambini e adulti, da un’idea del disegnatore fumettistico Emanuele Leone.

Nel 2017 EmaComics diventa associazione culturale e amplia la sua offerta mettendo a disposizione spazi per il doposcuola per bambini delle elementari e adolescenti delle superiori, corsi professionali di scrittura, soggettistica e sceneggiatura, cinematografia, regia e fotografia tenuti da veri professionisti del settore, così da poter offrire una formazione professionale e collocare le persone più dotate nel mondo del lavoro.

Dal luglio 2020 non è più solo scuola, ma anche casa editrice indipendente che pubblica le opere degli allievi con una maturità grafica e letteraria idonea al mercato editoriale. Da quest’anno nasce EC-Magazine, rivista fumettistica con contenuti d’informazione e attualità, con distribuzione gratuita.

29 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo