Queer Art Festival
9:47 am, 22 Novembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Drag me up al via contro gli stereotipi di genere

Di: Redazione Metronews
Drag me up
condividi

È tempo di Drag me up – Queer Art Festival. Da giovedì 25 novembre a lunedì 13 dicembre 2021, riprende il progetto pluriennale Drag me up – Queer Art Festival, alla 2a edizione. Promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.

Drag me up – Queer Art Festival nasce dall’idea di Ondadurto Teatro, che ne cura la Direzione Artistica. In collaborazione con le Drag Queen HoliDolores e del duo Karma B. Al centro della 2a edizione è il tema #Nostereotypes: Stereotipi di Genere e Rappresentazione nei Media. Gli eventi saranno in presenza e in streaming. Mentre a fare da palcoscenico saranno gli spazi Centrale Preneste Teatro, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Ellington Club, Off/Off Theatre e Cinema Avorio.

Drag me up e l’attivismo LGBTIQ+

Drag me up è una piattaforma artistica che affronta tematiche di genere attraverso i codici della “subcultura” Drag. Ovvero, un network internazionale per le arti contemporanee e l’attivismo LGBTIQ+. Una vetrina dove rappresentare tutte le espressioni di genere, esaltandone i caratteri attraverso costumi, make-up e acconciature, in un connubio d’ironia e attivismo socio-culturale. Dunque, un divertente momento di riflessione su istanze sociali legate all’inclusione, una manifestazione internazionale di Performing Art Queer Multidisciplinari.

Dall’Ellington Club

Si parte giovedì 25 novembre all’Ellington Club con l’inaugurazione a ingresso gratuito dedicato all’icona Raffaella Carrà. Tra gli appuntamenti in presenza: la prima romana delle Nina’s Drag Queens. Sarà il gruppo drag protagonista nella serata di lunedì 29 novembre all’Off/Off Theatre, con lo spettacolo di teatro “Nina’s Radio Night”. Poi, mercoledì 1° dicembre, con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il convegno internazionale. Diversi gli ospiti in collegamento per l’occasione dall’Italia e dagli USA. Titolo dell’evento:  #DRAGMEUPTALK , un open talk che ruota attorno alle tematiche legate alla discriminazione verso le persone HIV-positive.

Dal Lido di Ostia al Cinema Avorio

Nella serata di venerdì 3 dicembre al Teatro del Lido di Ostia, va in scena lo spettacolo “Blue Moon”, di e con Holidolores (replicato il 10 dicembre al Centrale Preneste Teatro). Sabato 4 dicembre dal “Gayround The World”, di e con Karma B (replicato il 9 dicembre al Centrale Presente Teatro). Da non perdere nella serata di domenica 5 dicembre, lo spettacolo “MDLSX”, di Motus, con Silvia Calderoni. Il pomeriggio di lunedì 6 dicembre al Cinema Avoriosarà dedicato al superamento del binarismo di genere e degli stereotipi che ne conseguono. Appuntamento con la conferenza alle dal titolo #RECONNECT TALK, seguita dalla proiezione del docu “Normal” di Adele Tulli. Lunedì 13 dicembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo, Karma B e Holidolores accoglieranno differenti artiste per il “Drag Me Up (Again) Show”.

Sui passi di Raffaella Carrà

Il mondo Queer messo al centro della scena contemporanea con tutta la sua forza e valenza espressiva. È il Draging, il Pop, la Performing Art, il Cabaret, la Stand up comedy, il Teatro. Una manifestazione in cui convivono le movenze di Raffaella Carrà e le opere di Bertold Brecht, la soubrette e la grande diva, le parole di grandi autori ed esperienze di un vissuto carico di significati. Un universo colorato e ironico di immagini che dialogano con altre immagini. Canzoni che diventano racconto, voci strappate a un contesto e fatte rifiorire in un altro.

 

22 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA