Opera
3:09 pm, 21 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Julius Caesar trionfa al Teatro dell’Opera di Roma

Di: Redazione Metronews
Julius Caesar
condividi

«Questa inaugurazione credo dimostri che l’opera è ancora un genere di spettacolo vivo e attuale. Proporre nuove opere, come è avvenuto per Julius Caesar è quello che ogni teatro dovrebbe fare se crede che l’opera abbia ancora valore e attualità». Parola di Alessio Vlad. Il direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma ha commentato il successo della prima esecuzione assoluta del dramma commissionato espressamente al compositore Giorgio Battistelli che ieri ha inaugurato la stagione 2021-2022.

Julius Caesar da applausi

Al termine il pubblico ha premiato tutti con lunghi applausi e battito di piedi che hanno sovrastato qualche sparuto “buu” dai loggioni. Omaggio particolare per il compositore salito sul palcoscenico con Carsen e Gatti. Molti apprezzamenti per il cast, quasi tutto di madre lingua inglese: Clive Bayley (Julius Caesar), Elliot Madore (Brutus), Julian Hubbard (Cassius), Ruxandra Donose (Calpurnia, unico ruolo femminile), Dominic Sedgwick (Antony), Michael Scott (Casca), Hugo Hymas (Lucius), le scene di Radu Boruzescu, i costumi di Leon Carvalho, le luci di Peter Van Praet e dello stesso Carsen.

L’Opera di Roma e il suo pubblico

«Vedo che c’ è un grande consenso – ha detto – il pubblico segue l’ opera con grande attenzione. E vede gli sforzi di un teatro che, soprattutto in un momento difficile, riesce a fare qualcosa di non del tutto consueto». Non è la prima volta che l’ Opera di Roma apre con la musica contemporanea, ha sottolineato poi Vlad ricordando che nel 2015 la stagione fu inaugurata da I Basarids di Hans Werner Henze, composta nel 1965.

 

21 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo