Classica Torino
4:35 am, 27 Ottobre 21 calendario

La vita nuova di Dante tra parole e musica

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Venerdì dalle ore 20.30 il Regio Metropolitano è all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” con La vita nuova, cantica di Ermanno Wolf-Ferrari su parole di Dante Alighieri; l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Regio sono diretti da Donato Renzetti, i cori sono istruiti rispettivamente da Andrea Secchi e Claudio Fenoglio.

L’omaggio

Da 700 anni Dante permea la nostra cultura: oggi le parole di Dante hanno la voce dell’attore Alessandro Preziosi, volto noto del cinema e interprete teatrale, già protagonista di numerosi spettacoli dedicati ad avvicinare il grande pubblico alla figura di Dante. Lo spettacolo vede inoltre come solisti il baritono Vittorio Prato (ella parte del Poeta) e il soprano Angela Nisi (Beatrice) e viene presentato in occasione dell’Anno di Dante. Il concerto sarà disponibile anche sulla piattaforma It’s Art a partire dal 12 novembre.

La cantata di Wolf-Ferrari su testi poetici tratti dalla Vita nuova di Dante è uno dei primi importanti lavori del compositore. Questi la diresse per la prima volta, ancora ventisettenne, alla Tonhalle di Monaco di Baviera nel 1903, con grandi apprezzamenti da parte del pubblico tedesco.

La Vita Nuova

La Vita nuova è il primo capolavoro di Dante, vertice e al contempo superamento del Dolce Stilnovo; com’è noto, l’opera alterna prosa e versi: da una parte la narrazione dell’amore spirituale di Dante per Beatrice, dall’altra componimenti poetici, in forma di sonetto, che ruotano attorno al concetto chiave di “donna angelicata”. Wolf-Ferrari estrapola liberamente alcuni di questi componimenti, aggiungendovi una ballata non compresa nella raccolta (Io mi son pargoletta bella e nuova) e una ballata di Guido Cavalcanti (Fresca rosa novella).

«Lo spettacolo che proponiamo – spiega Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio – nasce da una proficua collaborazione con il Maestro Renzetti. Entrambi ci siamo messi nei panni dell’ascoltatore e, con il desiderio di guidarlo nel mondo di Dante, abbiamo scelto di coinvolgere un attore che interpreta le parole e i testi tratti dalla Vita nuova».

https://www.teatroregio.torino.it/

27 Ottobre 2021 ( modificato il 26 Ottobre 2021 | 17:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo