Classica Torino
12:30 pm, 19 Gennaio 22 calendario

Valeriy Sokolov debutta all’Auditorium Rai diretto da Valčuha

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Domani dalle 20.30 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini debutta Valeriy Sokolov diretto da Juraj Valčuha. La serata, proposta in diretta su Radio3 e il live streaming sul portale di Rai Cultura (raicultura.it), è replicata venerdì alle ore 20.

La prima volta di Sokolov all’Auditorium Rai

Il violinista ucraino Valeriy Sokolov è stato definito dalla BBC come “una coinvolgente combinazione di seta e acciaio”. Nato nel 1986 a Kharkov, vincitore nel 2005 del Primo Premio al Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest e ospite frequente di compagini come la Philharmonia Orchestra di Londra, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de France, per la sua prima volta con l’Orchestra Rai Sokolov interpreta il Concerto in re minore per violino e orchestra del compositore armeno Aram II’yich Khachaturian. Nato durante l’estate del 1940, il lavoro è dedicato al violinista russo David Oistrach e si è aggiudicato nel 1941 il Premio Stalin, uno dei più alti riconoscimenti da parte dello stato sovietico. Su invito personale di Lawrence Foster, Sokolov ha registrato la Sonata per violino n. 3 di Enescu, completando la registrazione dello stesso Foster dell’Ottetto di Enescu in una trascrizione per orchestra sinfonica, pubblicata su cd all’inizio del 2009 per l’etichetta EMI/Virgin.

Juraj Valčuha sul podio

Sul podio è protagonista lo slovacco Juraj Valčuha, già Direttore principale della compagine Rai dal 2009 al 2016 e attuale Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli, Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino e Direttore Musicale designato della Houston Symphony, che propone la Sinfonia n. 4 op. 29 di Carl Nielsen. Eseguita per la prima volta a Copenaghen nel 1916, l’opera è tra le più rappresentative del linguaggio musicale del compositore danese. Detta L’inestinguibile, la Quarta Sinfonia è un vero e proprio omaggio alla vita e alla musica, sempre in continuo movimento.

Biglietti e info

I biglietti per il concerto, da 10 a 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.

Info: www.osn.rai.it

19 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo