vaccino
11:14 pm, 26 Ottobre 21 calendario

Da esperti Fda ok a vaccino Pfizer a bambini tra 5 e 11 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Un comitato consultivo chiave della Fda americana (la Food and Drug Administration) ha votato in modo schiacciante per raccomandare l’uso del vaccino contro il coronavirus di Pfizer-BioNTech nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, avvicinando il vaccino a circa 28 milioni di bambini. Le dosi potrebbero essere offerte già dalla prossima settimana.

La dose di vaccino Pfizer

La dose per i bambini piccoli è un terzo di quella raccomandata per gli over 12 anni. Le raccomandazioni del comitato sull’eventuale autorizzazione dei vaccini non sono vincolanti, ma la Fda in genere le segue nei giorni successivi al voto. Passerà la questione al CDC, che ha un proprio gruppo di esperti programmato per valutare la prossima settimana. Gli esperti esterni della Fda hanno votato dopo che i regolatori hanno sostenuto che migliaia di bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono stati ricoverati in ospedale con Covid 19 e quasi 100 sono morti nel corso della pandemia. Diciassette membri del comitato hanno votato a favore della dose pediatrica; uno si è astenuto.

La richiesta a inizio ottobre

Pfizer aveva chiesto a inizio ottobre alla Food and Drug Administration   di autorizzare l’uso in emergenza per i bambini fra 5 e 11 anni del vaccino anti-Covid. La somministrazione del siero in questa fascia di età può contribuire a proteggere 28 milioni di persone negli Stati Uniti. Il mese scorso Pfizer aveva diffuso nuovi dati secondo i quali una doppia dose di 10 microgrammi – cioè una dose che è un terzo rispetto a quella utilizzata per gli adolescenti e gli adulti – è sicura e genera una risposta immunitaria «solida». Questa doppia dose, sostiene Pfizer, è stata ben tollerata nei trial clinici e ha prodotto una risposta immunitaria e effetti collaterali paragonabili a quelli riscontrati nella fascia 16-25 anni.

26 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo