VIDEO
5:17 pm, 24 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bill Clinton dimesso dall’ospedale: «prendetevi cura di voi»

Di: Redazione Metronews
condividi

 

Bill Clinton dimesso dall’ospedale: «prendetevi cura di voi». L’ex presidente americano  è stato dimesso dall’ospedale Irvine Medical Center, in California. Clinton era stato ricoverato la scorsa settimana a causa di una infezione. L’ex presidente degli Stati Uniti, che non è comunque ancora guarito, terminerà il ciclo di cure a casa sua a Chappaqua, nello stato di New York. Ma nel video che ha postato sul suo profilo di Twitter è apparso abbastanza provato dal punto di vista fisico.  «Sono davvero felice di essere tornato a casa», ha detto nel video. «Vorrei ricordare a tutti di trovare il tempo per ascoltare il proprio corpo e prendersi cura di se stessi».

Il rientro a casa di Clinton

Bill Clinton dimesso dall’ospedale: «prendetevi cura di voi»

«Tutti dobbiamo lavorare ed ognuno di noi ha un importante ruolo da svolgere nella vita – ha aggiunto l’ex inquilino della Casa Bianca – per quanto mi riguarda farò del mio meglio per rimanere ancora in giro facendo il meglio che posso il più a lungo possibile». Bill Clinton,  presidente degli Stati Uniti per due mandati dal 1993 al 2001, è così tornato a casa con la moglie, l’ex segretario di Stato Hillary Clinton, e la figlia Chelsea. Prosegue ora la sua cura a base di antibiotici.

A dire il vero, da quando l’ex presidente ha lasciato la Casa Bianca nel 2001, ha avuto diversi problemi di salute. E non di poco conto. Gli è stato impiantato un quadruplo bypass nel 2004. Ha poi subito un intervento chirurgico per un polmone parzialmente collassato nel 2005. Gli è stato infine impiantato uno stent in un’arteria coronarica nel 2010. Per tenere sotto controllo la sua salute, Clinton ha anche adottato negli ultimi anni una dieta vegana, perdendo peso e migliorando la propria salute.

Nonostante tutto è tornato ripetutamente sulla scena pubblica, giocando da protagonista nella campagna per i candidati democratici. In particolare quella della moglie Hillary, durante le elezioni del 2008, in cui concorreva per la nomina presidenziale. E nel 2016, mentre la moglie tentava nuovamente di raggiungere la Casa Bianca come candidata democratica, Clinton – ormai nonno e vicino ai 70 anni – è tornato a dedicarsi alla campagna elettorale. Ora però, dovrà fermarsi.

Video dal profilo Twitter @BillClinton

24 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo