roma tiburtina
12:28 pm, 3 Aprile 24 calendario

Inaugurato il “Binario della Memoria” a Stazione Tiburtina per ricordare le vittime della Shoah

Di: Lorenzo Grassi
Binario della Memoria
condividi

Inaugurato il “Binario della Memoria” a Tiburtina, con il posizionamento sulla banchina del binario 1 di un totem multimediale a ricordo degli oltre mille donne, uomini e bambini di religione ebraica che il 18 ottobre 1943 dallo scalo merci di quella stazione furono deportati da Roma verso il campo di Birkenau. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la senatrice Ester Mieli, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e l’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris.

Un “Binario della Memoria”

Sul totem scorrono le immagini di un video, realizzato anche con il contributo dell’Istituto Luce-Cinecittà, con la testimonianza di alcuni dei soli 16 ebrei romani sopravvissuti alla deportazione: 15 uomini, una donna, nessun bambino. «La presenza dei totem della memoria nelle stazioni, che sono crocevia di culture e luogo di incontro e confronto – ha ricordato l’ad di FS, Luigi Ferrarisrappresenta un monito a non cedere all’indifferenza e un invito alla riflessione per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. Un messaggio per parlare anche ai giovani e affinchè le stazioni restino sempre simboli di vita e di accoglienza, non di atrocità». «Il totem sarà un segnalibro della memoria – ha rimarcato il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun – e restituisce l’anima ad un luogo che è stato teatro della Shoah romana. Servirà a non perdere il senso del male e della sua costante minaccia, perchè la memoria è un compito immenso».

Per non dimenticare la Shoah

Per l’occasione la senatrice Ester Mieli ha ricordato anche la figura di Michele Bolgia, ferroviere eroe che spiombava i vagoni per far scappare i prigionieri e che finì catturato e trucidato alle Fosse Ardeatine. Il progetto del “Binario della Memoria”, promosso da ministero della Cultura, Gruppo FS, Comunità Ebraica e Fondazione Museo della Shoah, ha preso il via lo scorso anno con il posizionamento – alla presenza della senatrice Liliana Segre – di un primo totem informativo al Binario 21 della Stazione di Milano Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1944 migliaia di ebrei e oppositori politici vennero deportati dai nazifascisti ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento o di raccolta come Fossoli e Bolzano.

3 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA