nucleare
12:56 pm, 17 Ottobre 21 calendario

Nucleare, anche la Cina testa un missile ipersonico

Di: Redazione Metronews
condividi

La Cina preoccupa il mondo: Pechino infatti ha testato un nuovo missile ipersonico. Lo rivela il Financial Times, sottolineando che il test, avvenuto lo scorso agosto, “ha colto di sorpresa l’intelligence americana”. Secondo le diverse fonti citate dal quotidiano infatti “il test ha dimostrato che la Cina ha fatto straordinari progressi sul fronte delle armi ipersoniche, molto più avanzati di quanto gli americani pensassero”.
Secondo le fonti citate da Ft, il veicolo planante ipersonico, che potrebbe trasportare anche una testata nucleare, è stato agganciato ad un missile Long March, i cui lanci vengono solitamente annunciati dalla Cina, cosa che invece non è avvenuta per il test di agosto che è stato tenuto segreto. Il missile ipersonico potrebbe dunque aiutare la Cina ad evadere i sistemi di difesa missilistica americani, e questa la fote di preoccupazione.

Il missile ipersonico preoccupa gli Usa

Interpellato, il portavoce del Pentagono, John Kirby, non ha voluto commentare la notizia, ma ha ricordato che “abbiamo chiarito le nostre preoccupazioni sulle capacità militari che la Cina continua a sviluppare, capacità che solo aumentano le tensioni nella regione ed oltre. Questa è la ragione per la quale noi consideriamo la Cina la nostra sfida principale”.

La Russia e il suo Zircon

Anche la Russia ha svolto poco tempo fa “con successo” i primi test di lancio di un missile ipersonico, lo Zircon, da un sottomarino. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass, tutto si è svolto nel Mare di Barents e il missile ipersonico è stato lanciato dal sottomarino nucleare Severodvinsk, posizionato sulla superficie dell’acqua. Il suddetto Dipartimento ha poi riferito che Zircon ha colpito con successo l’obiettivo prefissato. La seconda fase dei test, prevista per  novembre, sarà invece effettuata sott’acqua con lo scopo di colpire un bersaglio marino. I primi test del nuovo complesso militare russo, definito dal presidente Vladimir Putin arma “senza rivali” per le sue prestazioni, si sono svolti il 19 luglio. In tale occasione, l’arsenale ipersonico era stato posto sulla fregata da superficie Project 22350 Admiral Golkovo, situata nel Mar Bianco. L’obiettivo, invece, si trovava nel Mare di Barents, a circa 350 chilometri di distanza. Anche in tale episodio, il Ministero della Difesa della Federazione aveva riferito che i test avevano confermato le capacità prestazionali del missile. Il Dipartimento aveva reso nota l’intenzione di dotare di Zircon anche i sottomarini, e non solo non solo le navi della Marina.

17 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo