Moto
3:34 pm, 25 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Moto, tragedia in pista. Muore Dean Viñales

Di: Redazione Metronews
condividi

Dramma sul circuito di Jerez de la Frontera. Un gravissimo incidente, occorso all’11° giro della gara della Supersport 300 (la categoria d’accesso della Superbike), è stato infatti fatale al 15enne pilota spagnolo Dean Berta Viñales

La prima ricostruzione

Secondo le prime ricostruzioni e testimonianze il giovanissimo centauro, alla prima stagione in categoria, è caduto ed è stato travolto da altri concorrenti in prossimità della curva 1.

Oltre al pilota che correva su una Yamaha numero 25 per il Viñales Racing Team, la formazione di proprietà del papà di Maverick Vinales, pilota ufficiale Aprilia in MotoGP, di cui Dean Berta è cugino, la drammatica caduta ha coinvolto anche Harry Khouri (Fusport – RT Motorsports by SKM – Kawasaki), Daniel Mogeda (Team#109 Kawasaki) e Alejandro Carrion (Kawasaki GP Project).

“Gravi lesioni alla testa e al torace”

Il pilota è stato soccorso tempestivamente dal personale di pista ma senza esito: ad accreditare la tesi di un decesso repentino c’è il dettaglio dell’elicottero. Dean è stato preparato per essere trasportato in elicottero all’ospedale di Siviglia, il più vicino. Ma il mezzo non è mai decollato, a conferma che probabilmente il ragazzo è morto prima che il personale sanitario potesse fare qualcosa.

Si parla di lesioni alla testa e al torace. Alle 15.11 il comunicato ufficiale della Superbike che ne annuncia il decesso. «Siamo profondamente rattristati nel dover annunciare la perdita di DeanVinales. La famiglia del WorldSBK manda un messaggio di vicinanza e amore alla famiglia, ai suoi cari e al suo team. La tua personalità, entusiasmo e impegno ci mancheranno enormemente. Mancherai a tutto il mondo delle corse motociclistiche», il messaggio della WorldSBK.

Annullata la gara teatro della tragedia e cancellate anche le successive gare della Sbk e dalla Supersport_300_2021

Dean Berta Viñales

Il pilota era nato il 20 aprile 2006 e aveva compiuto da poco 15 anni. Quest’anno aveva esordito nella SuperSport 300 con il team Angel Vinales, appartenente al padre di Maverick.

A Magny-Cours aveva ottenuto i suoi primi punti per il campionato con un 15esimo posto in Gara 1 e un’ottima quarta posizione in Gara 2. La sua crescita era stata confermata da altri due buoni piazzamenti a Barcellona e anche a Jerez si stava giocando la zona punti.

25 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo