Milano
3:11 pm, 8 Settembre 21 calendario

Al via CityWave, l’ultimo gioiello di CityLife

Di: Redazione Metronews
condividi

Posata oggi la prima pietra dell’ultimo edificio di CityLife. Si tratta del cantiere per la costruzione di CityWave, l’edificio destinato a ospitare uffici che completerà il progetto di riqualificazione dell’area della ex Fiera Campionaria. L’edificio – progettato dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group – richiederà un investimento di circa 170-180 milioni di euro e sarà ultimato entro la fine del 2025.

Un parco fotovoltaico a CityLife

L’edificio sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, rappresentando il primo edificio ad uffici a superare l’impatto zero. Il rivestimento in pannelli fotovoltaici della struttura che ricopre gli edifici denominati East e West costituirà il parco fotovoltaico più grande di Milano ed uno dei più grandi parchi fotovoltaici urbani in Italia, con una superficie di circa 11.000 metri quadrati di pannelli, in grado di fornire una produzione di energia stimata in 1.200 MWh l’anno, grazie a una potenza installata che sfiora i 2 MWh.

La superficie fotovoltaica di CityWave

Inoltre, l’edificio è pensato per consumare il 45% in meno di energia rispetto allo standard, grazie a soluzioni come l’uso termico delle acque di falda, con un risparmio di 520 tonnellate l’anno di CO2.

Sala: “CityLife completato senza tangenti”

«Questo è un progetto molto importante perché completa un percorso lungo, che però ha trasformato un’area – ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – . Vorrei sottolineare che si arriva alla fine di questo progetto senza tangenti, senza problematiche che spesso riguardano i grandi lavori in Italia. Era un’area così vicina al centro, che doveva trovare una dimensione anche innovativa importante, questo ultimo progetto mi piace molto e credo che sarà qualcosa di ammirato da tutti in Italia e nel mondo».

Per Sala, CityWave “sarà il simbolo della Milano che vogliamo: sostenibile, internazionale, bellissima. Ci sono dei ruoli e un senso di responsabilità che alcune città si vogliono prendere e Milano vuole prenderselo e guidare il cambiamento», ha aggiunto.

8 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo