climate change
12:02 am, 8 Settembre 21 calendario

Climate change, per l’Europa rischio altissimo di siccità

Di: Redazione Metronews
condividi

Il climate change è un rischio altissimo: potrebbe provocare un drastico aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi di siccità estrema in Europa. A ipotizzarlo uno studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Water, condotto dagli scienziati della Ludwig-Maximilians-Universitat Munchen  in Germania, che hanno valutato le conseguenze della crisi climatica in termini sociali, economici e ambientali. Il team, guidato da Magdalena Mittermeier e Andrea Bohnisch, ha effettuato delle proiezioni climatiche che mostrano come per la fine del XXI secolo siano previsti eventi meteorologici estremi più frequenti ed intensi.

Il climate change e il futuro dell’acqua

«L’analisi del futuro della mancanza d’acqua – afferma Mittermeier – è fondamentale per un’adeguata mitigazione della crisi climatica. La siccità estiva è un argomento molto rilevante in Europa, tanto che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si tratta del pericolo più grave per le colture e il bestiame in ogni parte del mondo, associato a un danno che ogni anno colpisce 55 milioni di persone a livello globale». L’impatto della mancanza di acqua è complesso dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Per questo, spiegano gli autori, gli eventi di siccità si considerano in base alle conseguenze meteorologiche, idrologiche, agricole o socio-economiche che provocano.

Aumento della siccità in Europa

Entro la fine del secolo, riportano gli esperti, in Europa si prevede un aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi di siccità estivi e una diminuzione nel numero dei fenomeni invernali. In particolare, secondo le proiezioni, le precipitazioni aumenteranno durante l’inverno e diminuiranno in estate. In Europa centrale, la probabilità annuale che si verifichi una siccità estrema nei mesi estivi risulta del 25 per cento più elevata. Per la Francia, i modelli prevedono un incremento dello stesso parametro fino al 60%. Nel Mediterraneo le percentuali di estrema siccità estiva raggiungono l’80% di possibilità di aumentare. Sono stati identificati quattro futuri hotspot di mancanza d’acqua: Francia, Alpi, Mediterraneo e penisola Iberica, dove si attende un aumento del 96% nel valore relativo alla probabilità di siccità estreme. I ricercatori sottolineano che le differenze regionali tra gli eventi di siccità restano piuttosto elevate, per cui i prossimi studi dovrebbero concentrarsi sulla ricerca in questo senso. «Il nostro lavoro – osserva Mittermeier – mostra che il cambiamento climatico contribuirà a favorire fenomeni di siccità».

8 Settembre 2021 ( modificato il 7 Settembre 2021 | 12:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo