usa
8:43 pm, 29 Agosto 21 calendario

Uragano Ida mostruoso, si abbatte sulla Louisiana a 240 km/h

Di: Redazione Metronews
condividi

Il “pericolosissimo” uragano Ida, salito a categoria 4, ha toccato terra in Louisiana, in Usa, con venti massimi sostenuti di 240 km/h e raffiche ancora più intense. Lo ha reso noto il National Hurricane Center (NHC), il Centro nazionale uragani.

Uragano categoria 4

Con un bollettino speciale, l’NHC ha reso noto che Ida si è abbattuto come un uragano di categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson (su un massimo di 5), vicino a Port Fourchon, a circa 80 km a sud-ovest di New Orleans, una città che teme di dover rivivere la tragedia provocata proprio 16 anni fa dall’uragano Katrina, quando morirono più di 1.800 persone.      Non sorprende che i meteorologi abbiano già avvertito che Ida può causare una tempesta di pioggia e venti “catastrofici” lungo le coste della Louisiana.

Paura come con Katrina

La paura è già tornata a farsi sentire dopo le devastazioni portate 16 anni fa dall’uragano Katrina. Il presidente Biden ha già firmato lo stato di emergenza per la Louisiana in modo da poter fornire “fondi federali supplementari” nelle mani della autorità locali per far fronte immediatamente ai disagi che Ida potrebbe creare

New Orleans, voli cancellati

In mattinata l’aeroporto internazionale di New Orleans ha cancellato tutti i voli in partenza e in arrivo previsti per oggi, a causa di Ida, l’uragano di categoria 4. Lo riportano i media americani.   Il governatore John Bel Edwards ha avvertito che “sarà uno degli uragani più forti a colpire la Louisiana almeno dal 1850″.

29 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo