2:26 pm, 26 Agosto 21 calendario

Paralimpiadi: dal nuoto 2 ori e 4 medaglie per l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

TOKYO Si tinge ancora una volta di azzurro la vasca dell’Aquatics Centre di Tokyo, dove sono in corso le gare valide per la seconda giornata dei Giochi Paralimpici estivi di Tokyo 2020. Italiani ancora una volta sugli scudi, con i due ori di Francesco Bocciardo nei 100 stile libero S5 e di Stefano Raimondi nei 100 rana SB9, i tre argenti di Luigi Beggiato nei 100 stile libero S4, di Carlotta Gilli nei 100 dorso S13 e della staffetta mista 4X50, e con il bronzo di Monica Boggioni nei 100 stile libero S5.

La prima medaglia, in ordine di tempo, è arrivata da Francesco Bocciardo che, grazie al tempo di 1:09.56, ha bissato l’oro conquistato ieri nei 100 stile libero. Quindi è arrivato il bronzo di Monica Boggioni nei 100 stile libero S5 femminile. La pavese ha portato a casa il secondo bronzo a questi Giochi, nuotando in 1:22.43. L’oro è andato alla britannica Tully Kearney (1:14.39), l’argento alla cinese Li Zhang (1:17.80). Primo podio dei Giochi per Luigi Beggiato, secondo nei 100 metri S4. Il veneto ha fermato il crono sul 1:23.2.

Quindi è stato il turno di Stefano Raimondi nella SB9, che ha trionfato nei 100 rana con il tempo di 1:05.35. «Ora ci credo, sul podio avevo i brividi – ha commentato a fine gara Raimondi – dietro a questa vittoria ci sono anni di sacrifici da parte mia e della mia famiglia e anche di molte persone che mi hanno sempre aiutato, senza trascurare il mio vecchio allenatore Giancarlo, che sento spesso e ha sempre buoni consigli. Voglio ringraziare anche la mia fidanzata, Giulia, spero che anche lei riesca a provare queste emozioni qui a Tokyo».

La quinta medaglia della giornata l’ha portata a casa la piemontese Carlotta Gilli, che dopo l’oro di ieri ha ottenuto l’argento nei 100 dorso S13 (1:06.10).  Ultimo in ordine di tempo l’argento nella staffetta mista 4X50 stile libero 20 punti. Il quartetto azzurro formato da Giulia Terzi, Arjola Trimi, Luigi Beggiato e Antonio Fantin ha preceduto il Brasile. Oro alla Cina, che ha fatto segnare anche il nuovo record del mondo.

«Sono felicissima, questa è una bella staffetta che continua a darci soddisfazione negli ultimi anni e con cui stiamo raccogliendo frutti. Ma andiamo avanti step by step», ha commentato Arjola Trimi. Le fa eco Giulia Terzi: «È stato un bellissimo lavoro di squadra anche stamattina con le batterie nuotate da Arianna e Francesco (Talamona e Bocciardo, ndr). Ognuno di noi ha dato il massimo, siamo contenti anche per chi ci sta seguendo da casa». Per Fantin: «Questa medaglia è solo la punta dell’iceberg, siamo tutti al servizio della squadra. Speriamo sia solo l’inizio e di regalare tante altre soddisfazioni a chi ci segue». Scontata infine l’euforia di Luigi Beggiato: «Sono felicissimo, oggi per me doppia soddisfazione» dopo l’argenti individuale.

26 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo