olimpiadi
4:32 pm, 8 Agosto 21 calendario

Addio Olimpiadi, per Italia un record di medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

Addio Olimpiadi di Tokyo: la fiamma si è spenta nello Stadio olimpico della capitale nipponica. Tornerà ad accendersi nella cerimonia di apertura dei giochi paralimpici il 24 agosto. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ha dichiarato ufficialmente “chiusi” i giochi di Tokyo 2020. Bach li ha definiti “giochi olimpici senza precedenti”, parlando in uno Stadio Olimpico di Tokyo con 68.000 posti, la stragrande maggioranza dei quali vuoti per le misure anticontagio da Covid-19 scelte per le Olimpiadi.     “In questi tempi difficili che tutti stiamo vivendo, voi avete dato al mondo il più prezioso dei doni: la speranza,” ha detto il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale agli atleti presenti alla cerimonia.     “E ora devo segnare la fine di questo viaggio olimpico più impegnativo a Tokyo: dichiaro chiusi i giochi della 32a Olimpiade”, ha aggiunto.

Italia record alle Olimpiadi

L’Italia chiude le Olimpiadi con un record di 40 medaglie, con quelle più pesanti che arrivano dall’atletica.  E’ la Lombardia la locomotiva del miracolo azzurro alle Olimpiadi di Tokyo: quasi un terzo delle 40 medaglie italiane proviene dalla regione settentrionale ma la vera sorpresa di questi Giochi è la Puglia che ha regalato ben tre ori e un argento con Vito Dell’Aquila, Massimo Stano, Antonella Palmisano e Luigi Samele, rispettivamente delle province di Brindisi, Bari, Taranto e Foggia. Il bilancio di Tokyo2020 recita Italia in decima posizione nella classifica generale, con il tricolore a sventolare sul podio per 40 volte: il miglior risultato azzurro di sempre ai Giochi Olimpici, superando il primato di 36 medaglie stabilito nell’edizione di Roma1960 e Los Angeles 1932.

La staffetta vincitrice della 4×100 (Lapresse)

Le regioni sul podio

La distribuzione delle medaglie italiane – 10 ori, di cui la metà nell’atletica, 10 argenti e ben 20 bronzi, record nel record – è spesso frutto di lavoro di squadra e quindi superiore alle 40 assegnate per disciplina. La mappa che emerge è dominata dagli atleti delle Regioni settentrionali: ben 36, infatti, provengono dal Nord, 18 dal Centro, 17 dal Sud e dalle isole. Leader indiscussa del medagliere per regioni è la Lombardia che può vantare 19 podi, più di intere aree territoriali. Un riscatto sportivo per la Regione simbolo dell’Italia settentrionale, duramente colpita dalla pandemia e dalla crisi economica, che adesso festeggia sei ori, quattro argenti e nove bronzi dei suoi concittadini, in cima alle classifiche per ogni metallo. A debita distanza seguono il Lazio con 8 e il Veneto con 7 medaglie. Poco dietro Campania con 5.  Tra le sorprese la Puglia e la Sicilia, 4 volte sul podio, e il Friuli Venezia Giulia per tre volte. Deludenti Toscana ed Emilia-Romagna che a fronte di numerosi atleti incassano solo 7 medaglie in due (3 la prima, 4 l’altra (ma nessuna del materiale più pregiato. Lo stesso vale per la Sardegna, ferma a due. Solo un sorriso invece per Trentino, Liguria, Umbria, Marche e Molise. Chiudono a zero Valle d’Aosta,  Abruzzo, Basilicata e Calabria. Per quanto riguarda il materiale delle medaglie la classifica non cambia: per l’oro il Nord domina con 10, seguono il Sud con 5 e il Centro con 2, tra cui spicca quella del marchigiano Gianmarco Tamberi. Più equilibrato l’argento: 7 al Nord, 4 sia al Centro che al Sud. Egemonia netta invece per il terzo posto: 19 dalle Regioni settentrionali, 10 da quelle centrali, 8 da quelle meridionali. Per quanto riguarda le discipline l’atletica parla lombardo, ne sono la prova Jacobs e i due compagni corregionali nella staffetta, il canottaggio è campano, la marcia è pugliese grazie a Stano e Palmisano, due facce della stessa medaglia. Il ciclismo ha casa tra il Friuli e il Veneto, la carabina parla umbro e il salto in alto marchigiano. Ma al di là delle origini tutti indossano la maglia azzurra che segna il record della sua storia e si riscopre miniera di atleti olimpici, per la gioia di un Paese che da luglio non ha più smesso di festeggiare.

8 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo