Olimpiadi
5:59 pm, 21 Febbraio 18 calendario

Goggia, un oro storico che fa impazzire l’italia

Di: Redazione Metronews
condividi

GIOCHI Accidenti, Sofia. La  prima regina italiana di sempre in una discesa olimpica: Sofia Goggia ha scritto il suo nome nella storia azzurra dopo una gara capolavoro sulla pista di Jeongson. Una performance perfetta: «Di solito sono pasticciona, oggi sono stata samurai», ha detto dopo avere regalato all’Italia, con tanto di dedica, la terza medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. La sciatrice bergamasca diventa la prima italiana a vincere l’oro nella disciplina. Mica male.
La resa della Vonn
«Ho dato tutto oggi, ho fatto una bella gara. Sofia ha semplicemente sciato meglio di me. Penso che fosse inarrivabile oggi», ha detto sportivamente la favorita Lindsey Vonn.
 
E il web impazza
L’impresa da urlo di Sofia Goggia ha fatto, come prevedibile, impazzire il web. Dopo lo storico oro  tantissimi si sono riversati sui social con commentare e celebrare la fuoriclasse bergamasca. Compresi i “colleghi” dello sport, politici, personaggi dello spettacolo. Puntualissime le parole del presidente Coni Giovanni Malagò: “Oro. Meravigliosa medaglia! E che festa sia, Sofia!”. “Grandissima Sofia Goggia, il primo oro della nostra storia nella libera femminile”, twitta il premier Paolo Gentiloni. “Una campionessa che non smette mai di emozionarci: Sofia Goggia è oro nella discesa libera, dopo una gara perfetta. Fantastica!”, scrive il ministro dello Sport, Luca Lotti.
 I complimenti arrivano anche dal presidente della Camera Laura Boldrini: “Una campionessa che non smette mai di emozionarci: Sofia Goggia è oro nella discesa libera, dopo una gara perfetta. Fantastica!”. È gioia “bipartisan” per il trionfo della bergamasca celebrata anche da due candidati alla presidenza della Lombardia. «Immensa Sofia Goggia, oro nella libera di PyeongChang2018. E due! Dopo Michela Moioli un’altra bergamasca sul tetto del mondo!», scrive Giorgio Gori. «E brava anche a Sofia Goggia, orgoglio lombardo!», twitta Attilio Fontana.
 Anche il mondo dello spettacolo celebra la ‘Samuraì della discesa: “Complimenti Sofia Goggia. Un oro che ci rende orgogliosi”, il post della showgirl Simona Ventura. Si unisce al coro la cantante Francesca Michelin: “Grazie Sofia per aver fatto sognare anche noi con il tuo grande sogno! Girl power”. “Wonder Woman esiste! Grande Sogfia Goggia”, scrive l’attore Alessandro Gassman. Così il regista Giovanni Veronesi: “Ne è valsa la pena mettere la sveglia alle 3 stanotte. Grande Sofia Goggia, non mi ero più entusiasmato così per lo sci da tempo”. E non potevano mancare i messaggi da parte delle stelle dello sport. “Congratulazioni Sofia, che emozione”, twitta la tennista Roberta Vinci. “Sì, sei Sofia Goggia e sei nell’Olimpoooo… grande Sofy!”, la festeggia la schermitrice Rosella Fiamingo. “Meravigliosa Sofia Goggia”, si legge sulle pagine della Juventus. E anche un giocatore bianconero commenta l’impresa, Federico Bernardeschi: “Orgoglio italiano! Grande Sofia”.
 

21 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo