medaglie
6:04 am, 31 Luglio 21 calendario

Medaglie, Italia a quota 24. Bronzo per Quadarella e Testa

Di: Redazione Metronews
condividi

Un giorno di medaglie per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo. Simona Quadarella ha conquistato in rimonta il bronzo negli 800 stile libero dominati, come da pronostico, dall’americana Kathleen Ledecky davanti alla sorprendente australiana Titmus.  Per Quadarella si tratta della prima medaglia olimpica che va a far compagnia di una collezione già nutrita sin dalle categorie giovanili. “Dovevo tornare a casa con il sorriso, dovevo prendere questa medaglia e ce l’ho fatta – ha raccontato una felicissima Simona Quadarella – Ci ho messo cuore e anima, ma ho anche fatto una gara con la testa. Ho visto la gara di Paltrinieri e mi ha messo i brividi. ‘Se ce l’ha fatta Greg con la mononucleosi – ho pensato – ce la posso fare anche io con la gastroenterite. Questo bronzo vale più di qualsiasi altra cosa, dopo tanti anni di lavoro”.

Bronzo per Irma Testa

Irma Testa è medaglia di bronzo olimpica nel pugilato, categoria fino ai 57 chilogrammi (pesi piuma). “Questa medaglia – ha dichiarato l’azzurra – per me ha un grande significato, anni di lavoro, anni di sacrifici. C’è molto in questa medaglia”.  Bene anche Mauro Nespoli nella gara individuale dell’arco: l’azzurro ha sconfitto 6-0 il brasiliano Almeida qualificandosi per i quarti di finale. Subito eliminata, invece, l’Italia di judo nella gara mista a squadre, sconfitta 4-3 da Israele. Ancora deludente la portabandiera Jessica Rossi, che nel mixed team del trap colpisce soltanto 67 piattelli su 75 condannando l’Italia al 12° posto (un ottimo 74/75 invece per De Filippis). La finale per l’oro vedrà di fronte la Spagna e il sorprendente San Marino, altra medaglia sicura che porta a due il totale. Nell’atletica grande risultato per Daisy Osakue: con 63,66 l’azzurra ha eguagliato il record italiano di lancio del disco qualificandosi per la finale con la quinta misura. Passano in semifinale Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli, Linda Olivieri e Yadisleidis Pedroso nei 400 ostacoli.

Italia a 24 medaglie

Il medagliere dell’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è al momento a quota 24. L’Italia quindicesima nel medagliere e al settimo posto della classifica generale dopo l’Australia, che ne ha ottenute 26.     In particolare dopo il terzo scalino del podio guadagnato nella mattinata di oggi dalla nuotatrice Simona Quadarella negli 800 stile libero, da Irma Testa nel pugilato femminile e da Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, il totale delle medaglie di bronzo degli Azzurri è salito a 14.     La medaglia di argento vinta da Mauro Nespoli nel tiro con l’Arco porta l’Italia ad un totale di 8 argenti.
Le medaglie d’oro restano, al momento, quelle di Vito Dell’Aquila nel Taekwondo e della coppia Federica Cesarini e Valentina Rodini nel doppio pesi leggeri di canottaggio.

31 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo