Luna
3:00 pm, 27 Luglio 21 calendario

Bezos: alla Nasa un maxi sconto per andare sulla Luna

Di: Redazione Metronews
condividi

Jeff Bezos ci riprova con la Nasa: il proprietario di Blue Origin, dopo essere volato nello spazio, ha scritto una lettera aperta offrendo uno sconto di 2 miliardi di dollari per permettere alla sua azienda di costruire un lander per la Luna. Il contratto per il sistema di atterraggio umano, del valore di 2,9 miliardi di dollari, è stato assegnato alla rivale Space X nel mese di aprile, ma Blue Origin e una terza società Dynetics hanno presentato proteste che sono attualmente in attesa di giudizio da parte del Government Accountability Office statunitense.

Gli Usa sulla Luna

Gli Stati Uniti stanno cercando di tornare sulla Luna entro il 2024 con il programma Artemis, utilizzando le lezioni apprese per preparare una missione con equipaggio su Marte nel 2030. Nella sua lettera all’amministratore della Nasa Bill Nelson, Bezos ha detto che l’offerta avrebbe «colmato il deficit di finanziamento» che ha portato l’agenzia spaziale a scegliere un solo appaltatore, invece di due che sarebbero poi in concorrenza tra loro. Ha aggiunto «questa offerta non è un rinvio, ma è una vera e propria rinuncia permanente». Da quando ha perso il premio, Blue Origin ha fatto pressioni per far revocare la decisione, portando il Senato ad approvare una legge che accetta di aggiungere 10 miliardi di dollari al sistema del lander umano. Ma la legislazione è ancora in discussione alla Camera, ed è stata bollata dai critici come un «salvataggio di Bezos».

Il lander Blue Origin Blue Moon

Bezos ha scritto che un vantaggio del lander Blue Origin Blue Moon è il suo uso di idrogeno liquido per il carburante, che può essere estratto dal ghiaccio lunare, in linea con i piani della Nasa di utilizzare la Luna per rifornire i razzi per operazioni più profonde nel sistema solare. L’azienda testerà il suo lander in orbita intorno alla Terra a proprie spese. “Siamo pronti ad aiutare la Nasa  a moderare i suoi rischi tecnici e a risolvere i suoi vincoli di bilancio e a rimettere il programma Artemis su un percorso più competitivo, credibile e sostenibile», ha concluso Bezos.

27 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo