Grecia
3:15 pm, 25 Luglio 21 calendario

Uccisa da fiocina la foca mascotte Kostis, sdegno in Grecia

Di: Redazione Metronews
condividi

La foca monaca maschio salvata sull’isola di Alonissos in Grecia di cui era diventata mascotte, Kostis, è stata uccisa da un colpo di fiocina, un atto che ha scatenato lo sdegno dei residenti e degli ambientalisti. Secondo il sito ufficiale dell’isola, una delle più importanti riserve marine d’Europa, ci sono «aree specifiche in questa parte dell’Egeo dove la pesca è permessa ai pescatori dilettanti».

Lo sdegno in Grecia

«Purtroppo, ancora una volta, si dimostra che la cattiveria e la stupidità umana non hanno limiti! Siamo stati informati oggi (sabato) che la giovane foca monaca Kostis, che era diventata la mascotte di Alonissos negli ultimi mesi, è stata uccisa deliberatamente», ha annunciato la Ong greca MOm.
La foca «è stata giustiziata a distanza ravvicinata», sostiene l’organizzazione, che lavora per proteggere questa specie in pericolo nel Mediterraneo, su Facebook. La foca è stata trovata nel 2018 dai residenti dell’isola delle Cicladi di Folegandros, pesantemente debilitata dall’uragano Zorbas. «Questa notizia è stata accolta con grande dolore e non solo dai membri della Ong, che si sono presi cura di Kostis per diversi mesi, ma anche da tutti i residenti e visitatori consapevoli di Alonissos che hanno avuto la possibilità di ammirare Kostis da vicino», ha aggiunto MOm.

25 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA