Film
6:30 am, 23 Luglio 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Giffoni tra piccoli-grandi eroi e giovani eroine

Di: Orietta Cicchinelli
MeteoHeroes Colosseo piogge acide
condividi

CINEMA Ambiente, clima e meteorologia protagonisti al Giffoni Film Festival, 51.esima edizione della rassegna di cinema per ragazzi, a Giffoni Valle Piana (Salerno) fino al 31 luglio. Tra i protagonisti, la serie d’animazione MeteoHeroes, che tramite le avventure di sei giovanissimi supereroi affronta le tematiche del rispetto della natura e dei pericoli del cambiamento climatico.

L’ambiente a dimensione di bambino

Oggi, davanti a 2 giurie di 600 bambini tra i 6 e i 9 anni, sarà proiettato in anteprima mondiale il mini-movie “MeteoHeroes – Inizia l’avventura”, da domenica 26 settembre su Cartoonito (canale 46 del Dtt). Dopo la proiezione, i piccoli giurati parteciperanno a una divertente Masterclass di ecologia tenuta dal meteorologo Andrea Giuliacci, testimonial e personaggio animato della serie.

Giusy Buscemi super-star

Intanto ieri è stato il giorno dell’attrice Giusy Buscemi (Don Matteo, Il paradiso delle signore, Smetto quando voglio), tra gli ospiti di punta del Giffoni. «Ci sono sempre più serie tv e film con protagoniste femminili, siamo sulla buona strada per raggiungere la parità di genere. La crescita dell’attenzione è accompagnata da un aumento di responsabilità da parte nostra. Io so che le donne possono dare un punto di vista diverso al cinema, non necessariamente migliore, ma diverso», il commento della Buscemi, già al lavoro per una nuova serie Rai. Nel suo prossimo ruolo interpreterà un medico, legando il suo destino al suo sogno di ragazza, quando si iscrisse a Medicina prima di diventare Miss Italia 2012. Ma in realtà, confessa “se la mia vita fosse un film vorrei che fosse Braveheart”.

23 Luglio 2021 ( modificato il 22 Luglio 2021 | 15:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo