Tv Sky
6:35 pm, 23 Maggio 21 calendario

“American Skin” su Sky ricorda George Floyd

Di: Redazione Metronews
condividi

TV A un anno dalla morte di George Floyd, che ha scatenato la rivolta del movimento Black Lives Matter, e dopo la storica sentenza di condanna del poliziotto che l’ha ucciso, in prima assoluta su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, domani alle 21.15, arriva il film di e con Nate Parker, American Skin, disponibile anche on demand in anteprima per i clienti Sky extra. Presentato in anteprima mondiale alla 76esima edizione del Festival di Venezia da Spike Lee, la pellicola ha vinto il Filming Italy Award come miglior film nella sezione Sconfini.
Il film, scritto, diretto e interpretato da Nate Parker, nei panni di Lincoln Jefferson, racconta la disperazione di un padre in cerca di giustizia per la morte del figlio adolescente ucciso da un poliziotto bianco, riflettendo sui temi della paura e delle divisioni culturali, ancor oggi radicate nella società americana.
Nel cast, anche Omari Hardwick che interpreta Omar “Derwood” Scott amico di Linc, Theo Rossi nei panni del poliziotto Dominic Reyes e Beau Knapp che è il poliziotto Mike Randall, colpevole di aver ucciso il ragazzo. 
American Skin racconta le azioni disperate di Linc, un veterano della guerra in Iraq che, tornato in patria, vede il figlio 14enne Kijani morire davanti ai suoi occhi per mano di un poliziotto durante un controllo stradale. Privato di un processo equo, dopo l’assoluzione in tribunale di Mike Randall, il poliziotto che aveva sparato al ragazzo uccidendolo, Linc decide di farsi giustizia da solo.
Ad accompagnare lo spettatore nel racconto Jordin King, uno studente di cinema deciso a girare un documentario sulla morte di Kijiani e sul desiderio di giustizia di Linc. Insieme alla sua troupe Jordin diventerà testimone diretto e protagonista dell’intera vicenda, con la responsabilità di farla conoscere al mondo.
Sempre domani su Sky Cinema Due partirà la maratona #BlackLivesMatter dedicata ai film che affrontano il tema della lotta contro il razzismo. Si  parte domani alle 21.45, in multistart con Sky Cinema Uno, con American Skin a cui seguirà The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo, esordio alla regia di Parker che racconta una storia vera premiata al Sundance.
Il thriller ambientato nell’America degli anni Sessanta Mississipi Burning – Le radici dell’odio  con Willem Dafoe e Gene Hackman, premiato al Festival di Berlino, sarà il film trasmesso a seguire. Poi toccherà a Selma – La strada per la libertà, ambientato nel 1965 quando Martin Luther King guidò un gruppo di manifestanti a Selma, in Alabama, per ottenere il diritto di voto per gli afroamericani; Grido di Voto, la pellicola con Denzel Washington e Kevin Kline chiamati a interpretare l’attivista Steve Biko e il giornalista Donald Woods, uniti nella lotta all’Apartheid nel Sudafrica degli anni 70; 12 anni schiavo, il biopic premiato con ben tre Premi Oscar firmato da Steve McQueen e interpretato da Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Lupita Nyong’o.
La maratona proseguirà poi con Malcolm X,  biografia del leader diretta da Spike Lee e interpretata da Denzel Washington, vincitore dell’Orso d’argento a Berlino; con Invictus L’invincibile, regia di Clint Eastwood, interpretato da Morgan Freeman e Matt Damon, che racconta sei anni della vita di Nelson Mandela, dalla scarcerazione al giorno in cui la squadra sudafricana degli Springboks vinse a sorpresa la Coppa del Mondo di rugby.
Gli ultimi due film in programma saranno Race – Il colore della vittoria, prima biografia sul leggendario atleta afroamericano Jesse Owens che, con il suo trionfo alle Olimpiadi di Berlino del 1936, divenne il simbolo della lotta contro le ideologie di Hitler; il biopic Il diritto di opporsi con Michael B. Jordan, Brie Larson e Jamie Foxx, in cui un avvocato afroamericano sceglie di difendere persone di colore condannate ingiustamente e affronta lo spinoso caso McMillian.
METRO

23 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo