Musica
10:50 am, 13 Maggio 21 calendario

L’Inno alla Musica di Dodi Battaglia

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Instancabili. Sia con il loro storico gruppo che singolarmente. Stavolta tocca a Dodi Battaglia dei Pooh a presentare il nuovo album di inediti Inno alla Musica che uscirà domani, in digitale, versione cd e versione doppio vinile.
«Grazie alla musica – spiega – ho avuto il privilegio di su­scitare emozioni positive e tale consapevolezza è uno dei motivi che mi spingono a continuare lun­go questo percorso, a mettermi di nuovo alla pro­va come autore, musicista ed interprete. I brani raccolti in questo album parlano dei sentimenti che ci coinvolgono e guidano le nostre azioni: l’a­micizia, l’opportunità di un nuovo inizio, gli inter­rogativi del “e se fosse stato”, l’amore finalmente scoperto nella sua meravigliosa intensità».
«Quella della chitarra – conclude Battaglia – è la voce che ho scelto per raccontare al mondo sogni, desideri, storie per­ché ha una inestimabile qualità: quella di vibrar­ti fra le braccia e, di conseguenza, di non poter mentire. A tale sincerità si accompagna la capa­cità di regalare gioia ed è questo che mi auguro di continuare a fare per tutta la vita».
La cover del nuovo album raappresenta proprio la sua chitarra che nell’illustrazione brucia per rappresentare visivamnete il sacrificio alla musica che ide­almente ogni artista compie quando dedica la sua intera vita a questa arte.
Il rimando, voluto e celebrato, è alla leggenda di Jimi Hendrix e alla prima volta in cui, durante l’esibizione all’Astoria di Londra, il 31 marzo 1967 bruciò, con un gesto liberatorio, la sua Fender Stratocaster. Ispirato da quel gesto, Dodi Battaglia ha scelto di omaggiare idealmente l’artista che seppe rinnovare in modo radicale la conce­zione della chitarra elettrica e della musica stessa che fino ad allora era stata unanimemente con­divisa.
L’album, dieci brani cantati, tre strumentali e una bonus track, sancisce la nuova direzione artistica intrapresa dal compositore ed interprete originario di Bologna ed è stato anticipato dai brani One Sky, realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, Il coraggio di vincere, Una storia al presente, il personale e sentito omaggio a Stefano D’Orazio, oltre al singolo Resistere (il cui video, diretto da Domenico Fuggiano e Nicolò Novali e girato nel borgo di Civita di Bagnoregio, è già online).
Questa è la prima volta, dopo il 2016, che Battaglia si mette alla prova completamente da solo. 
METRO

13 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo