Carlo Conti
6:28 am, 23 Aprile 21 calendario

Carlo Conti: «Giochiamo allenando la memoria»

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Torna Top Dieci, varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda per 6 settimane dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, da stasera ore 21.25. Lo show, alla 2.a stagione, terrà conto degli spiragli di riapertura pandemici: la scenografia sarà più ricca, il palco animato da ballerini modelli con ospiti a sorpresa. Al centro due squadre. A sfidarsi oggi Christian De Sica, Nancy Brilli e Massimo Boldi da una parte, Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Cesare Bocci dall’altra. Ospiti Giorgia e Rita Pavone. 
Carlo, a cosa si gioca?
«Il programma si basa sulle classifiche, ma la memoria ha un peso specifico da protagonista e mai come in questo momento storico assume un significato particolare, un pretesto per fare spettacolo, e per incuriosire e far giocare da casa».
E come funziona?̀
«È semplice, si gioca con le classifiche di tutti i tipi, hit parade musicali, classifiche del cinema e dello spettacolo, della moda e dei consumi degli ultimi 50 anni, ma anche sondaggi su gusti e abitudini, manie e difetti degli italiani. Un modo per far spettacolo, giocando col costume e le varie curiosità che riguardano la vita nel nostro Paese».
Allora, proviamo a giocare: ci dica le sue classifiche su musica, cinema e altri temi.
«Film preferiti? Amici miei, poi Forrest Gump e I soliti ignoti. Tra i dischi: 1° Wish you where bere dei Pink Floyd, 2° Imagine di John Lennon, 3° My sweet lord di George Harrison. Vacanze? Per me al 1° posto c’è Castiglioncello, poi l’Argentario e la Versilia».
Dal gioco alla realtà: Conti come vive la pandemia? 
«In attesa, con fiducia nei vaccini e la ricerca».
Intanto il mondo dello spettacolo è in ginocchio.
«Ogni artista, ogni produttore, ogni cantante ha cercato e cerca (nei limiti delle restrizioni) di non fermare le produzioni e continuare a fare film, programmi, dischi ma non basta. Le maestranze del mondo dello spettacolo, come molti altri settori e molte libere professioni, hanno bisogno di aiuti concreti e di veder annullate le molte tasse e imposte che non riescono a pagare».
Un varietà televisivo come Top Dieci può aiutare in questo difficile periodo?
«Ogni programma, film, gioco può forse aiutare a trascorrere un paio d’ore di leggerezza e di svago per liberare un po’ la mente».
 
 
ORIETTA CICCHINELLI

23 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA