Regione Lazio
12:05 am, 12 Marzo 21 calendario

Lazio, oggi il M5S in giunta con il Pd

Di: Redazione Metronews
condividi

Nasce oggi la nuova giunta regionale del Lazio: il governatore Nicola Zingaretti apre la maggioranza al M5s con l’ingresso in di due assessori. Dopo il passo indietro dalla segreteria del Pd Zingaretti dunque va avanti con la linea dell’alleanza con il Movimento applicata anche sui territori. Alla capogruppo 5 stelle nel parlamentino regionale del Lazio, Roberta Lombardi, andrà l’assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, sul modello dell’omonimo Ministero creato dal governo di Mario Draghi, mente la consigliera Valentina Corrado dovrebbe ricevere le deleghe relative a Enti Locali, Turismo e Semplificazione Amministrativa. Il modello è la maggioranza giallorossa che ha sostenuto il secondo governo di Giuseppe Conte. Nelle giunte regionali c’è un precedente in Puglia, con i 5 stelle da poco entrati nella dem di Michele Emiliano. 
 “L’accordo programmatico con il M5s nasce alla luce del sole, anche dopo mesi di dura opposizione da parte loro alla maggioranza uscita dalle urne. Ma in questi anni il dialogo in Aula non è mai mancato. Cambia così il quadro politico che si era determinato alle elezioni del 2018. Credo l’esito sia un Lazio più stabile”, ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa fuori dalla sede dell’ente per presentare l’ingresso in giunta di due assessori del M5S.
In un post del reggente M5S Vito Crimi ieri sera si leggeva che “anche nel Lazio inizia il cammino verso la transizione ecologica”.   Pero adesso niente consultazione della base su Rousseau, visti i rapporti con Davide Casaleggio. Crimi sottolinea: “Acquisito il parere favorevole del nostro garante Beppe Grillo, ho approvato la proposta. La scelta sarà anche sottoposta al voto degli iscritti non appena sarà possibile”. 

12 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo