Regione Lazio
12:23 pm, 12 Marzo 21 calendario

M5S in giunta nel Lazio Roberta Lombardi assessore

Di: Redazione Metronews
condividi

“Pochi minuti fa si è conclusa la prima riunione della nuova giunta regionale, figlia di un accordo maturato in Consiglio regionale del Lazio. Bisogna fermare la pandemia, correndo nella campagna vaccinale. Accanto a questo c’è la grande emergenza del lavoro, noi dobbiamo costruire un nuovo modello di sviluppo anche in questa Regione, la seconda per Pil”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti parlando fuori dalla sede dell’ente. “I cittadini chiedono unità – ha aggiunto – la base su cui attuiamo questa intesa è programmatica. È la guida per quello che dobbiamo fare nei prossimi due anni. Abbiamo avuto la passione ed il coraggio di provarci, abbiamo deciso di fare un passo in avanti”.
 All’insediamento ufficiale del nuovo esecutivo, avvenuto presso la sede della Regione Lazio, insieme al governatore anche le due nuove assessore M5S: la capogruppo in Consiglio regionale del Lazio, Roberta Lombardi che ricoprirà l’incarico di assessore alla Transizione ecologica e innovazione digitale, e la consigliera, Valentina Corrado, che avrà la delega al Turismo, enti locali e sicurezza.
“L’accordo programmatico con il M5S nasce alla luce del sole, anche dopo mesi di dura opposizione da parte loro alla maggioranza uscita dalle urne. Ma in questi anni il dialogo in Aula non è mai mancato. Cambia così il quadro politico che si era determinato alle elezioni del 2018. Credo l’esito sia un Lazio più stabile”.
“E’ opportuno, oltre che necessario, chiedere un Consiglio regionale di fronte al totale cambio di maggioranza tra partiti che nel Lazio si sono presentati agli elettori con programmi completamente diversi e in un sistema maggioritario”, dichiara  il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Massimiliano Maselli. “Ricordo che il M5s – prosegue – diceva ‘non faremo mai un patto con Zingaretti’ ma ora entra nella giunta da lui guidata, con una mossa di straordinaria ambiguità. Trovo inaccettabile che tutto ciò avvenga senza un passaggio democratico nella assemblea elettiva. I cittadini meritano rispetto, non partiti che piegano le istituzioni al proprio interesse politico”.

12 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo