Regione Lazio
7:22 pm, 12 Novembre 15 calendario

Sanità, ok a turnover 1.200 posti in 3 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Nei prossimi tre anni 1.200 persone fra medici, infermieri e tecnici entreranno in servizio nella sanità laziale con contratti a tempo indeterminato. La metà del nuovo personale, circa 600 persone, sarà composto da precari. Tutto questo grazie al decreto sblocca turnover firmato ieri mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che prevede che dal prossimo triennio, a cominciare dal 2016, sarà avviata la stabilizzazione di almeno 425 precari che potranno aumentare con la definitiva approvazione di tutte le piante organiche.
Altre assunzioni in deroga
Si tratta di infermieri, medici ed operatori in servizio negli ospedali e nelle strutture territoriali da più di tre anni negli ultimi 5. Lo sblocco del tournover permetterà, inoltre, nel 2016 assunzioni in deroga del 30%. Nel 2017 questa percentuale salirà al 40% per arrivare al 50% nel 2018. In totale questo percorso permetterà l’assunzione di altre 425 persone a tempo indeterminato, tramite concorso pubblico o provenienti dalla mobilità.
Un attesa durata dieci anni
Tali percentuali, spiegano dalla Regione, possono migliorare fino al completo sblocco del turnover in presenza di due fattori, ovvero l’adozione delle piante organiche e il rispetto del costo del personale che deve restare l’1,4% in meno rispetto a quanto speso nel 2004. Il presidente Nicola Zingaretti parla di una «giornata storica» e aggiunge: «Finalmente dopo dieci anni iniziamo con la stabilizzazione del personale precario in sanità».
METRO

12 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo