Coronavirus
8:33 pm, 31 Gennaio 21 calendario

Vaccino, presto al via operazioni per gli over 80

Di: Redazione Metronews
condividi

Si sta per chiudere  la fase 1 della campagna vaccinale in Italia, almeno per quanto riguarda la prima dose. Sono circa 2 milioni infatti i soggetti da vaccinare nella prima fase, 1,4 milioni di operatori sanitari e sociosanitari e 570mila ospiti (e personale) delle Rsa. A oggi sono 1,9 milioni gli italiani cui è stata già somministrata la prima dose, ma nel computo ci sono anche 350mila vaccinati non sanitari (dato che ha sollevato le critiche della Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici) e poco meno di 15mila over 80. Rispetto invece ai primi due target fissati dal piano vaccini, gli operatori sanitari vaccinati sono 1 milione 355mila: ne mancano dunque meno di 50mila per completare la copertura della prima dose. Più indietro gli ospiti delle Rsa: rispetto al target di 570mila, risultano vaccinati in 183mila.
Considerando che la media giornaliera delle dosi somministrate, dopo il crollo della settimana precedente dovuto ai tagli comunicati dalle aziende, è tornata la scorsa settimana a 70-80mila, ci vorranno circa 7 giorni, si stima negli uffici del commissario straordinario, per completare il target, e tre settimane per le seconde dosi.
Tra una settimana, dunque, si potrà partire a pieno regime (sempre ferma restando la raccomandazione alle Regioni di conservare un 30% delle dosi a disposizione per i richiami) con gli over 80, e i numeri si faranno più consistenti: se ne dovranno vaccinare 4 milioni 442mila. 

31 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo