dinosauri
1:51 pm, 19 Gennaio 21 calendario

Un enorme titanosauro scoperto in Argentina

Di: Redazione Metronews
condividi

Portato alla luce nella provincia di Neuquén, in Argentina un fossile di sauropode titanosauro vissuto nel Cretaceo inferiore, il più grande animale che abbia mai camminato sulla Terra. L’esemplare, chiamato MOZ-Pv 1221 ha circa 98 milioni di anni.
In uno studio pubblicato sulla rivista Cretaceous Research gli esperti del Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (CONICET) hanno analizzato le 24 vertebre della coda e alcune ossa pelviche del dinosauro. “Pensiamo che si tratti di titanosauro – afferma Alejandro Otero del CONICET – uno dei grandi sauropodi, caratterizzato dalle enormi dimensioni, dalle zampe e dalla coda allungata, ma i fossili non sembrano corrispondere con gli altri resti di sauropodi conosciuti, per cui, anche se per ora non abbiamo modo di dimostrarlo, potrebbe anche trattarsi di una nuova specie”.
Il team ha esaminato i resti trovati negli strati di roccia della Formazione Candeleros, una formazione rocciosa risalente al Cretaceo superiore. “L’esemplare rinvenuto – continua l’esperto – può essere considerato uno dei più grandi titanosauri. È infatti probabile che raggiungesse una lunghezza di oltre 37 metri e pesasse circa 55-57 tonnellate. Se tali risultati venissero confermati, il primato della balenottera azzurra come animale più grande della Terra, con i suoi 33,6 metri, verrebbe superato da questa specie”.
Gli autori affermano che l’esemplare, a differenza di altri resti scavati dalla formazione, è rimasto in gran parte articolato, il che suggerisce che nelle zone limitrofe potrebbero emergere altre ossa dello scheletro. “A causa della natura parziale della scoperta – commenta lo scienziato – non è stato ancora possibile stimare il peso di MOZ-Pv 1221. Sappiamo che 98 milioni di anni fa la provincia di Neuquén ospitava numerose specie di sauropodi, ognuna delle quali occupava una nicchia nell’ecosistema e nella rete alimentare”. “Questo esemplare – conclude Otero – dimostra la coesistenza di titanosauri di grandi dimensioni e rebbachisauridi più piccoli”.

19 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo