dinosauri
6:48 pm, 11 Luglio 22 calendario

Asta da 8 milioni per un Gorgosauro, cugino del T-Rex

Di: Redazione Metronews
condividi

Sotheby’s metterà all’asta a fine luglio a New York uno scheletro di gorgosauro, un dinosauro carnivoro vissuto nel Cretaceo superiore in Nord America.

Il gorgosauro da Sotheby’s

Stimato tra 5 e 8 milioni di dollari, si tratta di uno degli esemplari meglio conservati del predatore preistorico e viene messo in vendita per la prima volta.
I resti del dinosauro saranno esposti nelle gallerie di Sotheby’s in York Avenue a New York dal 21 luglio e giovedì 28 luglio si terrà l’asta, dove sarà il il re della vendita dedicata alla storia naturale.

Cugino del T-Rex

Il gorgosauro che misura 3,04 metri di altezza è uno degli scheletri meglio conservati del terrificante predatore, cugino più piccolo ma forse più veloce e feroce del T-Rex, il Tyrannosaurus rex.

Il gorgosauro era un temibile carnivoro che visse durante il tardo Cretaceo, vagando per la Terra circa 77 milioni di anni fa.

Originario dell’attuale Nord America occidentale, l’esemplare che va all’asta è stato scoperto nel 2018 nel fiume Judith vicino a Havre, nel Montana (Usa). Il predatore carnivoro era imparentato con il Tyrannosaurus rex, precedendolo di circa 10 milioni di anni, e condivideva caratteristiche distintive con quella specie, tra cui una grande testa con denti seghettati e affilati e arti anteriori corti a due dita. I paleontologi credono che potesse pesare fino a 2 tonnellate e che cacciasse in branchi di quattro.

All’inizio di quest’anno è stato rivelato che lo scheletro di T-Rex venduto per la cifra record di 31,8 milioni di dollari da Christie’s nell’ottobre 2020 è stato acquistato da Abu Dhabi per un nuovo museo di storia naturale che aprirà nel 2025.

11 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo