nuovo choc nel calcio
1:18 pm, 10 Dicembre 20 calendario

Platini: “Con Paolo Rossi abbiamo vinto tutto”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Gli azzurri campioni del Mondo nel 1982 piangono Paolo Rossi, da tutti conosciuto come Pablito, scomparso nella notte a 64 anni. “E’ una notizia tragica, inaspettata, lui non parlava assolutamente mai della sua malattia. E una grossa perdita, era un ragazzo intelligente e simpatico”, le parole di Zoff . “Abbiamo vissuti tanti momenti assieme, si parla dei Mondiali ma noi eravamo assieme anche prima, c’è sempre stato un rapporto da fratelli, io ovviamente ero il maggiore, di lui porterò sempre con me il ricordo della sua grande simpatia”, conclude l’ex portiere campione del mondo a Spagna ’82.
“E’ stato un grande giocatore del Mondiale ’82 e soprattutto era una persona molto sensibile, una brava persona. Ci siamo visti nella Nazionale master, era anche molto a modo, era un bravo ‘ragazzo’ anche se aveva 64 anni. Il 2020 è stato un anno veramente infausto, nato male e finito peggio”, dice Pietro Vierchowod . “Rossi l’ho visto dagli esordi fino a quando ha smesso, era un centravanti atipico, si vedeva poco durante la partita ma in area di rigore come arrivava il pallone faceva gol”.
“Un altro pezzo di storia del mio amato calcio se ne va. Grande Paolo con te ho vissuto in Nazionale gli anni piu’ belli. Ti voglio bene. R.I.P”, scrive su Facebook il club manager della Fiorentina Giancarlo Antognoni, compagno di squadra di Pablito in Nazionale.
“Alla notizia mi mancava l’aria e il fiato e sono dovuto uscire di casa”, dice Beppe Dossena.
E nel mondo del calcio c’è un altro grande che lo ricorda con commozione.  Michel Platini:  “Michel Hidalgo, Robert Herbin, Maradona, ora Paolo Rossi, basta con questo 2020. Paolo è stato un grande giocatore, un grande marcatore, tutti ricordano il suo Mondiale del 1982. Abbiamo giocato tre stagioni insieme alla Juventus, dal 1982 al 1985, e abbiamo vinto tutto”.  
Fuori dal calcio,  il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella, in una nota, fa sapere di essere «dolorosamente colpito dalla prematura scomparsa di Paolo Rossi, indimenticabile protagonista dell’Italia campione del mondo di calcio nel 1982 e sempre seguito con affetto da tutti coloro che amano lo sport. Ricordando il suo garbo e la sua umanità esprimo ai suoi familiari cordoglio e vicinanza”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota.

10 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo