Coronavirus
2:02 pm, 9 Novembre 20 calendario

Il vaccino Pfizer funziona “15 milioni di dosi entro l’anno”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il vaccino di Pfizer e Biontech in via di sperimentazione è “efficace al 90%” secondo i primi risultati della fase 3 della sperimentazione da parte delle due società farmaceutiche. La fase 3 è l’ultima prima che i produttori possano presentare una domanda di omologazione del vaccino. L’efficacia, hanno spiegato Pfizer e Biontech, è stata misurata paragonando l’effetto sui partecipanti contagiati a cui è stato iniettato il vaccino con quello di chi ha invece ricevuto la somministrazione di un placebo, “7 giorni dopo la seconda dose e 28 giorni dopo la prima”. 
Dosi. Pfizer e BioNTech hanno reso noto che potrebbero produrre fino a 1,3 miliardi di dosi entro il 2021 del vaccino contro il coronavirus a cui ledue aziende farmaceutiche stanno lavorando e che si è rivelato fortemente efficace contro il Covid-19.    I due produttori farmaceutici prevedono di chiedere alla Food and Drug Administration l’autorizzazione di emergenza al vaccino entro la fine di novembre (dopo aver raccolto i due mesi di dati, raccomandati per la sicurezza). Pfizer prevede di aver prodotto entro la fine dell’anno dosi del vaccino contro il Covid-19 sufficienti a immunizzare dalle 15 alle 20 milioni di persone.
Borsa. Le informazioni date da Pfizer e Biontech sul loro vaccino per il Covid-19 in via di sperimentazione e su una sua efficacia al 90% hanno messo le ali ai listini mondiali, Piazza Affari compresa. Il Ftse Mib sale del 6,2% a 20.901 punti, poco sotto i massimi toccati dopo l’inizio della crisi pandemica. Sono diversi i titoli sospesi per eccesso di rialzo. Sul paniere principale Unicredit strappa e sale di oltre l’11%, Leonardo è sospesa a +10,92% ed Eni balza del 9,46% sul rally del petrolio. Scivola, invece, Diasorin, sospesa al ribasso con un calo di oltre il 5%: la società è in prima fila nei test diagnostici per il Covid.

9 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo