acea
12:55 pm, 5 Agosto 20 calendario

Acea: per la Capitale due milioni di contatori “Smart”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È un investimento imponente quello che Acea ha messo in campo per i suoi utenti a Roma e Formello. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti approvato il Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering (PMS2) presentato da Areti, la società del Gruppo Acea che gestisce le attività di distribuzione e energia elettrica nella Capitale e, per  l’appunto, a Formello.
A partire da Ottobre i vecchi contatori delle utenze saranno sostituiti da quelli funzionanti con Tecnologia di Seconda Generazione (2G), con enormi benefici dal punto di vista dei risparmi e dell’efficienza ambientale. I nuovi dispositivi infatti aggiornano i dati degli utenti ogni 15 minuti, consentendo così di monitorare costantemente le abitudini sui consumi domestici e indirizzarle in modo più conveniente. Sarà anche consentito e favorito l’utilizzo di servizi avanzati per migliorare l’efficienza energetica e la salvaguardia ambientale. Inoltre i contatori “smart” sono in grado di individuare in tempi brevissimi eventuali malfunzionamenti delle reti locali di distribuzione di energia elettrica o dei misuratori riducendo notevolmente i disagi. 
Il piano da 300 milioni di euro prevede la sostituzione massiccia dei contatori, circa due milioni, nel quinquennio 2020-2025, e un successivo implemento delle tecnologie per migliorare i servizi fino al 2034. Il primo Municipio coinvolto nella sostituzione sarà il IX, proprio da ottobre. Sul sito di areti sono disponibili tutte le informazioni relative al nuovo servizio.

5 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo