acea
2:51 pm, 2 Aprile 19 calendario

Nuovo piano di Acea 900 milioni in più di investimenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Acea, dopo il raggiungimento con un anno di anticipo degli obiettivi del piano industriale 2018-2022, ha deciso di vararne uno nuovo, che punta a una crescita annua dell’8% e prevede 900 milioni in più per gli investimenti, portando il totale a 4 miliardi, il più alto di sempre per il Gruppo. “Abbiamo voluto anticipare i tempi di una revisione abbastanza importante del piano industriale e oggi siamo qui non solo per vedere se la rotta è quella giusta, ma anche in parte per rivederla”, ha spiegato durante la presentazione del nuovo piano, svoltasi questa mattina alla Triennale di Milano, l’ad della multiservizi Stefano Donnarumma. “I nostri pilastri strategici – ha precisato – rimangono gli stessi del piano precedente, ma ora intendiamo puntare con sempre maggiore forza su cinque specifiche azioni”. L’acronimo che guida il nuovo piano è ‘GRIDS’: grow, reshape, innovate, delivery, smart. “Vogliamo accelerare la crescita, sviluppare e diversificare il portafoglio di business, focalizzarci sull’innovazione dei processi industriali, rientrarci al risultato e a un approccio dinamico e sostenibile”, ha spiegato Donnarumma.
Il piano 2019-2022. Il piano di Acea 2019-2022 prevede il raggiungimento dei target del precedente con due anni di anticipo rispetto al precedente. La crescita media annua dell’EBITDA è passata dal 5,9 per cento del precedente piano all’8 dell’attuale (8,8 dal 2019). L’obiettivo al 2022, a parità di punto di partenza, è di 1,3 miliardi, con un incremento complessivo a fine piano del 36 per cento. “Nel 2018 abbiamo superato il target che ci eravamo dati nel 2017 per il 2019, quindi tecnicamente significa che il nostro piano è in anticipo di un anno”, ha spiegato l’ad. Il target EBITDA del precedente piano prevedeva 916 milioni per il 2019, una cifra già superata nel 2018, quando il bilancio si è chiuso con un EBITDA di 933 milioni. A crescere sono anche gli investimenti, passati da 3,1 miliardi a 4: 250 milioni sono investiti nell’area industriale dell’idrico, grazie al consolidamento di Gori e all’avvio del progetto per il raddoppio del Peschiera; 200 milioni di euro allo sviluppo e acquisizioni nel fotovoltaico; 250 milioni sono destinati all’innovazione dei processi industriali e al rafforzamento della resilienza della rete elettrica e 100 milioni, infine, in M&A di impianti di recupero e trattamento dei rifiuti. Il piano investimenti, inoltre, punta a una crescita e creazione di valore sostenibile per il Gruppo, determinando un incremento di 400 milioni di euro degli investimenti per la sostenibilità, fino a raggiungere 1,7 miliardi di euro nel periodo 2018-2022. “La metà dei nuovi investimenti che facciamo – ha sottolineato Donnarumma – sono targati sviluppo sostenibile”. Circa l’80 per cento del totale degli investimenti di Acea, poi , sarà destinato ad attività regolate.
Castelli. “Il piano industriale era già fortemente caratterizzato dall’avvicendamento di un nuovo management. A farla da padrone sono investimenti e infrastrutture”, ha commentato la presidente del Cda di Acea, Michaela Castelli, sottolineando che sono passati sono 16 mesi dalla presentazione del precedente piano. “Non sono tanti: ci troviamo qui con grande anticipo per presentare un percorso che rende merito all’azienda, al management e all’amministratore delegato. La capacità di imprimere una forte accelerazione a questo piano industriale è oggi una dimostrazione concreta che potrete valutare. Siamo tutti orgogliosi di questo percorso”, ha aggiunto Castelli, ringraziando “il Cdm, che ha saputo supportare l’ad e tutti i dipendenti, che hanno saputo raccogliere una sfida e prendere questa velocità seguendo in maniera incondizionata la direzione indicata dal management”.

2 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo