Coronavirus
7:47 pm, 13 Luglio 20 calendario

«In Lombardia crimini contro l’umanità»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’Europa deve esercitare una supervisione sulle indagini in corso in Lombardia «in quanto potrebbero esserci gli estremi per prefigurare il reato di crimini contro l’umanità». È quanto ha scritto il comitato “Verità e giustizia per le vittime di Covid-19” in una lettera alla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, e al presidente della Corte Europea dei diritti dell’uomo, Robert Ragnar Spanò. «Bergamo e Brescia, da sole, contano 11 mila vittime di Coronavirus – ha ricordato il comitato – uno scenario unico e senza precedenti sull’intero pianeta. In Lombardia sembrano esserci segni di indicibili crimini contro l’umanità».
Allerta per ceppo serbo
Intanto il bollettino quotidiano segnala 13 vittime registrate ieri in Italia, in aumento rispetto alle 9 di domenica. Calano, invece, rispetto alle 24 ore precedenti, i nuovi contagi: ieri sono stati 169 (domenica erano stati 234). In totale sale a 34.967 il numero delle vittime dall’inizio della pandemia, mentre i casi di contagio sono 243.230. Il governatore veneto, Luca Zaia, ha annunciato l’adozione di “tamponi rapidi” con risultato in 7 minuti e costo di 12 euro; allertando sul fatto che «nei quattro pazienti di ritorno dalla Serbia la carica virale era elevata» per un ceppo «mutato e molto contagioso».
Oms: «C’è chi sbaglia»
«Troppi Paesi stanno andando nella direzione sbagliata. Il Covid-19 rimane il nemico pubblico numero uno, ma le azioni di molti governi e persone non riflettono questo». È il monito lanciato dal direttore dell’Oms, Ghebreyesus: «I leader di alcuni Paesi – ha aggiunto – hanno usato messaggi contraddittori e così le cose vanno sempre peggio». La Procura di Milano però, a seguito di un esposto del Codacons, ha aperto un’inchiesta anche su possibili «errori, contraddizioni, omissioni e ritardi da parte dell’Oms nel gestire la pandemia».
METRO

13 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo