Musica Roma
5:00 am, 17 Febbraio 20 calendario

L’OdPV festeggia i 100 anni della Garbatella

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Festa per i cento anni della Garbatella domani in vari luoghi dell’VIII municipio. I festeggiamenti per il centenario del  quartiere romano vivranno il momento più atteso con un giornata di eventi e appuntamenti che avrà inizio a piazza Brin alle 10.30, davanti alla prima pietra del quartiere, posata da re Vittorio Emanuele III il 18 febbraio del 1920. 
Il progetto prevedeva che la Garbatella si dovesse collegare con Ostia attraverso un canale parallelo al Tevere e che i lotti abitativi avrebbero dovuto essere destinati ai futuri lavoratori portuali. Il canale artificiale di fatto non venne mai scavato: saltò l’obiettivo di fare del nuovo quartiere un porto commerciale, ma la Garbatella è entrata comunque con forza nella storia della città.
La festa di domani coinvolgerà abitanti, scuole, parti sociali ed è concepita come una festa corale.
Dei piccoli flashmob nelle strade e nelle piazze celebreranno il centenario, insieme alla musica della Banda della Polizia Locale.
Tanta musica nel pomeriggio anche al Palladium di piazza Bartolomeo Romano.
Alle 17.30 verrà prresentata una nuova guida del quartiere e a seguire sul palco saliranno Stradabanda, formazione nata nel 1998 all’interno della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, e l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble multietnico guidato da Mario Tronco.
STEFANO MILIONI

17 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo