Torino/Danza
5:15 am, 1 Ottobre 19 calendario

Torinodanza, i Peeping Tom presentano la loro “famiglia”

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Al centro di Torinodanza festival, da stasera a sabato, si apre, alle Fonderie Limone di Moncalieri, uno spazio particolare dedicato alla compagnia Peeping Tom, ideata e composta dall’argentina Gabriela Carrizo e dal francese Franck Chartier, che, negli anni, hanno costruito uno stile assolutamente originale nel campo del teatrodanza europeo, fondato su un’estetica decisamente iperrealista. 
Al festival arriva la “Trilogia della Famiglia”, un’occasione unica che concentra, in pochi giorni, la visione delle ultime creazioni del gruppo, in lingua inglese con soprattitoli in italiano.
Si va da “Kind (Figlio)”, di scena stasera, alle 20.45, a “Moeder (Madre)”, giovedì alle 20.45, e infine a “Vader (Padre)”, sabato alle 20.45.
L’esplorazione dell’inconscio denso d’incubi, paure e desideri sono gli elementi di fondo su cui questa coppia indissolubile d’artisti costruisce personaggi e comunità archetipiche della società contemporanea. 
I Peeping Tom sono riconosciuti oggi, nel panorama internazionale, come autori di originalità indiscussa, creatori di una forma di teatro-danza dallo stile unico, tagliente e radicale.
In questo progetto i due registi-coreografi danno vita al ritratto affilato, pungente, paradossale di un’istituzione speciale, la famiglia appunto, indagando sulle emozioni profonde e le contraddizioni nascoste nelle costellazioni familiari (Info: torinodanzafestival.it).
ANTONIO GARBISA

1 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo