TORINO
11:35 pm, 11 Luglio 19 calendario

Salone auto va a Milano Appendino furiosa: “Valuterò”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Sono furiosa per la decisione del comitato organizzatore del Salone dell’Auto di lasciare Torino dopo cinque edizioni di successo”. È quanto afferma la sindaca di Torino Chiara Appendino, che aggiunge: “Una scelta che danneggia la nostra città, a cui hanno anche contribuito alcune prese di posizione autolesioniste di alcuni consiglieri del Consiglio Comunale e dichiarazioni inqualificabili da parte del vicesindaco”. “Senza sottrarmi alle mie responsabilità – spiega Appendino – mi riservo qualche giorno per le valutazioni politiche del caso”.
Vicesindaco sotto accusa.  Sotto accusa  il vicesindaco di Torino Guido Montanari: “Ho sempre ritenuto che il Salone dell’auto sia una ricchezza della città e che si possa fare al Parco del Valentino con una mediazione tra esigenze degli organizzatori e fruizione del parco”,  scrive su Facebook Montanari. “Le mie dichiarazioni sul Salone dell’auto al Parco del Valentino – spiega Montanari – usate per giustificare un abbandono dei promotori da Torino”. Per il vicesindaco “Limitare i tempi di montaggio e smontaggio dei padiglioni e compensare con interventi sulla qualità del verde è una semplice scelta di buon senso. Questa mia posizione è stata travisata per giustificare evidentemente scelte già assunte”. “Capisco lo sconcerto e il disappunto della sindaca – conclude Montanari – e mi scuso per aver dato pretesto a polemiche strumentali”.
Il Salone auto a Milano.  Il Salone dell’Auto dunque dopo cinque anni, lascia Torino per approdare in Lombardia, dove, la prossima edizione si svolgerà dal 17 al 21 giugno 2020. Ad annunciarlo il presidente della manifestazione Andrea Levy, che spiega: “seguendo la nostra vocazione innovativa, abbiamo scelto per il 2020 di organizzare la sesta edizione in Lombardia in collaborazione con Aci. Sarà un grande evento internazionale – dice – all’aperto, e con una spettacolare inaugurazione dinamica a Milano nella giornata di mercoledì 10 giugno 2020”. “Ringraziamo – afferma ancora – la Città di Torino per avere collaborato in questi 5 anni alla creazione di un evento di grande successo, capace di accendere sulla città i riflettori internazionali”. Nell’ultima edizione, svoltasi nel Parco del Valentino, si è registrata la presenza di 54 case automobilistiche, 700mila visitatori ed oltre 2000 vetture speciali, che hanno sfilato nel centro città.

11 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo