il caso diciotti
8:27 pm, 29 Gennaio 19 calendario

Diciotti, vertice M5S per la linea su Salvini

Di: Redazione Metronews
condividi

Un vertice sarebbe previsto per questa sera con il capo politico M5S Luigi Di Maio e i componenti M5S della Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato: è  stato deciso anche alla luce del cambio di posizione assunto dal ministro Salvini, che oggi con una lettera al Corriere della Sera ha affermato che il processo non si deve celebrare. 
Giunta.   Domani, intanto, la Giunta del Senato inizierà a esaminare il caso. Il presidente Maurizio Gasparri terrà la sua relazione e i commissari, che hanno trenta giorni di tempo per decidere se accogliere o respingere la domanda dei giudici, voteranno con ogni probabilità – secondo quanto viene riferito – il loro parere nel giro di un paio di settimane.   La decisione è delicata. All’interno del M5S, da sempre contrario ai privilegi della “casta”, ci si interroga: il caso di Salvini è completamente diverso dalle altre volte in cui la Giunta si è dovuta esprimere di fronte a contestazioni di reati personali commessi da singoli senatori. La linea sui migranti, viene poi osservato nei corridoi di Montecitorio, “l’abbiamo invece decisa anche noi” e votare a favore dell’autorizzazione sarebbe una contraddizione. Ma altri sostengono che anche in questa occasione non si può derogare ai propri principi.
Di Battista. Chi sembra sicuro è Di Battista. “Credo proprio di sì”, risponde a Porta a porta a chi gli chiede se M5S voterà a favore dell’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per il caso Diciotti.     “Dopodiché – ha aggiunto l’ex deputato pentastellato – mancano due settimane, si mettano attorno a un tavolo Salvini, Di Maio, Conte e Toninelli per trovare una soluzione che rafforzi il governo”.    “Credo che Salvini debba rinunciare all’immunità – ha concluso – ma allo stesso tempo credo che il governo debba assumersi in modo formale questa responsabilità”.

29 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo