GOVERNO
4:35 pm, 27 Maggio 18 calendario

Savona: “La Ue? La voglio più forte ma più equa”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Sintetizzo dicendo: voglio una Europa diversa, più forte, ma più equa”. Si chiude così il comunicato con cui il professor Paolo Savona chiarisce la sua posizione rispetto alla Ue. Nel documento pubblicato attraverso il sito scenarieconomici.it, Savona spiega: “Non sono mai intervenuto in questi giorni nella scomposta polemica che si è svolta sulle mie idee in materia di Unione Europea e, in particolare, sul tema dell’euro, perche’ chiaramente espresse nelle mie memorie consegnate all’Editore il 31 dicembre 2017, circolate a stampa in questi giorni, in particolare alle pagine 126-127. Per il rispetto che porto alle Istituzioni, sento il dovere di riassumerle brevemente: – Creare una scuola europea di ogni ordine e grado per pervenire a una cultura comune che consenta l’affermarsi di consenso alla nascita di un’unione politica. 
   – Assegnare alla BCE le funzioni svolte dalle principali banche centrali del mondo per perseguire il duplice obiettivo della stabilita’ monetaria e della crescita reale. 
   – Attribuire al Parlamento europeo poteri legislativi sulle materie che non possono essere governate con pari efficacia a livello nazionale. 
   – Conferire alla Commissione Europea il potere di iniziativa legislativa sulle materie di cui all’art. 3 del Trattato di Lisbona.
   – Nella fase di attuazione, prima del suo scioglimento, assegnare al Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo compiti di vigilanza sulle istituzioni europee per garantire il rispetto degli obiettivi e l’uso dei poteri stabiliti dai nuovi accordi”.
Su Padoan. “Padoan è stato un grande ministro, glielo dirò di persona qualora dovessi essere il suo successore”. Sono le parole di Paolo Savona, in un messaggio inviato a Lucia Annunziata e letto dalla giornalista durante la trasmissione 1/2 ora in più dove era ospite il ministro uscente dell’Economia Pier Carlo Padoan, che ha ringraziato Savona.

27 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo