GOVERNO
8:59 pm, 24 Maggio 18 calendario

Conte: “Stiamo lavorando” Il nodo resta l’economia a Savona

Di: Redazione Metronews
condividi

 “Stiamo lavorando”. Queste le uniche parole del Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ai giornalisti che gli hanno chiesto quando scioglierà la riserva. Conte ha lasciato la sua abitazione e dovrebbe recarsi alla Camera per lavorare sulla squadra dei ministri.
Consultazioni. Il premier incaricato, Giuseppe Conte, chiude il giro di consultazioni con i partiti. Ringrazia tutti «per la franca e cortese interlocuzione» e assicura di aver «acquisito una serie di prime valutazioni e sensibilità che mi torneranno molto utili». Fa sapere che oggi incontrerà il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e poi dedicherà l’intera giornata «ad elaborare una proposta da sottoporre al presidente della Repubblica». «I ministri che proporrò, come il sottoscritto, saranno politici – avverte – persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento, che abbiano dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche che saranno loro affidate con disciplina e onore». Infine Conte, incontrando una delegazione di risparmiatori truffati dalle banche, ha aggiunto: «Il risparmio va tutelato. Questo sarà uno di principali impegni di questo governo. Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito».
L’irritazione del Quirinale
Ma la giornata si era aperta con la forte irritazione del Quirinale, che aveva fatto notare come il tema all’ordine del giorno per la scelta dei ministri non è quello di presunti veti ma, al contrario, quello dell’inammissibilità di diktat nei confronti del presidente del Consiglio e del presidente della Repubblica. Un chiaro riferimento al nome di Paolo Savona. «Ma quali diktat! Sono solo dei suggerimenti: noi proponiamo, non imponiamo», ha replicato il leader della Lega, Matteo Salvini.
METRO

24 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo