bitcoin
9:41 pm, 30 Novembre 17 calendario

Bitcoin in altalena e la Bce lo stronca

Di: Redazione Metronews
condividi

roma  Banca Centrale Europea,  Fondo monetario internazionale, Bankitalia e Consob moltiplicano la loro attenzione alle criptovalute, tra moniti e proposte, proprio mentre il Bitcoin conferma la sua spiccata volatilità passando in poco tempo da un valore di 9000 euro a 11 mila e viceversa. Il Fondo monetario internazionale ha rilanciato i richiami a regolamentare e vigilare sul settore, rilevando la necessità di una cooperazione internazionale. Per il portavoce Gerry Rice «le criptovalute e le tecnologie sottostanti possono avere potenziali benefici, ma d’altra parte abbiamo avvertito che possono porre considerevoli rischi, quali potenziali veicoli di riciclaggio e evasione fiscale. Dal nostro punto di vista le criptovalute dovrebbero essere soggette a regolamentazione e Vigilanza appropriate». La Bce invece ha lanciato un duro avvertimento sulla natura stessa di questi beni: «Va tenuto presente che, essendo appunto per definizione virtuali, non rappresentano un credito nei confronti di un’emittente e non si qualificano formalmente come valuta», ha affermato Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo, che proseguito: «Il loro potere di acquisto è soggetto ad ampie oscillazioni e dipende esclusivamente dall’attività di mercato degli speculatori». 
La tecnologia blockchain, alla base delle criptovalute come Bitcoin, «dovrebbe portare benefici in termini di efficienza, ma il suo impatto è ancora incerto, dal momento che alcuni aspetti della sua implementazione pratica restano sconosciuti», ha  sottolineato in un convegno il governatore di Bankitalia Ignazio Visco. 
E in audizione alla Camera si è espresso in materia anche il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, per il quale Bitcoin rappresenta «un problema alquanto serio», in quanto non è chiaro se si tratti di una valuta o se è un prodotto finanziario.
OSVALDO BALDACCI

30 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo