bitcoin
4:24 pm, 11 Gennaio 21 calendario

“Investendo in Bitcoin potreste perdere tutto”

Di: Redazione Metronews
condividi

LONDRA La Financial Conduct Authority del Regno Unito, l’equivalente della nostra Consob, lancia l’allarme sui Bitcoin e avverte i risparmiatori sui grandi rischi che corrono acquistando criptovalute. «Investire in criptoasset o investimenti e prestiti ad essi collegati, generalmente comporta alti rischi per i soldi degli investitori. Investendo in questo tipo di prodotto devono essere preparati a perdere tutto». L’Fca che si dice «a conoscenza» di società che promettono alti ritorni da investimenti in criptoasset, invita i consumatori ad «essere diffidenti nel caso in cui venissero contattati senza preavviso, pressati ad investire velocemente o allettati dalla promessa di rendimenti troppo alti per essere veri».
Chiaro il monito: «I consumatori dovrebbero essere consapevoli dei rischi e considerare attentamente se investire in prodotti ad alto rendimento basati su criptovalute sia per loro appropriato», scrive l’autorità di regolamentazione.
L’allarme è stato pubblicato l’8 gennaio, quando il Bitcoin aveva toccato il nuovo massimo storico a circa 42 mila dollari. Da allora però è iniziata la sua caduta verticale. Tra domenica e oggi, la criptovaluta ha registrato il peggior calo da marzo, alimentando tra gli investitori l’idea che il boom potrebbe rapidamente esaurirsi. Le quotazioni sono crollate fino al 21% toccando un minimo di 32.389 dollari. Si tratta, spiega Bloomberg, della più grande flessione di due giorni da quando i mercati globali sono stati turbati dalla pandemia.  

11 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo