bitcoin
5:47 pm, 5 Febbraio 18 calendario

Bitcoin, la Cina va alla guerra totale

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ una Cina sempre più determinata a vietare l’utilizzo di criptovalute. Secondo quanto riporta il Financial News, pubblicazione affiliata alla People’s Bank of China, la banca centrale cinese, Pechino è pronta per la chiusura totale, dopo i divieti che si sono susseguiti da settembre 2017 e che non sarebbero riusciti a sradicare completamente gli scambi di criptovalute. “Per prevenire rischi finanziari, la Cina incrementerà misure per rimuovere qualsiasi piattaforma onshore e offshore relativa al trading di valuta virtuale o alle Ico”, le Initial Coin Offerings, un popolare metodo di crowdfunding delle startup che prevede l’offerta di valute digitali in cambio di altre valute o di bitcoin, già vietate formalmente da Pechino a settembre scorso, mossa da cui è iniziata la rottura della Cina con le criptovalute. I rischi, ammette la pubblicazione, “ci sono ancora” e vanno dalle frodi all’utilizzo di schemi piramidali, e questo giustificherebbe una nuova stretta alle regolamentazioni. 
Criptovalute in bilico.   La stretta di Pechino sulle criptovalute, e in particolare sul bitcoin, ha contribuito al declino della più celebre delle monete digitali. Secondo il Financial News, gli accordi denominati in yuan in valuta virtuale contano oggi per meno dell’1% del totale globale, mentre fino a pochi mesi fa erano oltre il 90%. Anche questo non è stato però sufficiente a fare sparire completamente il trading in criptovalute dalla Cina e nuove strette sono all’orizzonte: “Le piattaforme di transazioni in valuta virtuale saranno chiuse non appena verranno trovate”, promette la pubblicazione gestita dalla banca centrale cinese.
Bitcoin in discesa. Il bitcoin, intanto, ha continuato la sua discesa e oggi ha perso il 10%, scendendo anche sotto quota 7300 dollari sulla piattaforma Bitstamp con base in Lussemburgo, prima di una timida ripresa: la più famosa delle criptovalute, da dicembre scorso, quando era quotata attorno ai 20mila  dollari, ha perso oltre metà del proprio valore. 

5 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo