editoria
6:39 pm, 21 Novembre 17 calendario

Agi cambia: mobile first, velocità, verità e una factory

Di: Redazione Metronews
condividi

Agi ha un nuovo piano strategico che rilancia il ruolo dell’agenzia di stampa nel mondo digitale e della creazione di contenuti. E cambia: da agenzia di stampa tradizionale si trasforma nella prima agenzia italiana mobile first per giornalisti e utenti, guidata dal direttore, Riccardo Luna, e dal condirettore, Marco Pratellesi. La promessa è quella di coniugare innovazione e velocità con le regole deontologiche ed etiche dell’informazione per rimettere al centro, e alla base di qualsiasi modello di business, il giornalismo. 
Mobile first.   Il nuovo sistema editoriale Kolumbus consentirà a tutti i giornalisti di Agi di operare in mobilità e ai clienti e fruitori dell’agenzia di ricevere su app per mobile tutto il notiziario con possibilità di alert personalizzati sulle notizie. La app Agi permetterà loro di editare i testi multimediali da inviare immediatamente alla testata per cui scrivono, consentendo un flusso di lavoro ininterrotto anche in mobilità e davvero in tempo reale.
La verità conta. Accanto a questa svolta tecnologica, Agi ha intrapreso da un anno una svolta editoriale che risponde allo slogan “La verità conta”: accanto al notiziario tradizionale che è stato rilanciato e rafforzato anche da una serie di reti verticali (Mobilità, Energia, Digitale, Africa, Mediterraneo), Agi ha attivato una serie di partnership con alcune delle realtà più innovative del panorama editoriale: da Pagella Politica a Formicablu, da YouTrend a Next New Media, da Tpi a Dshare e Vista. Con questi partner Agi ha realizzato nuovi prodotti multimediali: dal factchecking ai long form di approfondimento; dal data journalism per trasformare numeri in notizie verificate e verificabili al video journalism, per raccontare e visualizzare fenomeni complessi; dagli eventi live agli ebook, fino ai Quaderni dell’Agenzia Italia in collaborazione con il Censis per indagare la cultura dell’innovazione. 
Divisione business.  Poi una nuova divisione business, AgiFactory, la prima factory italiana di brand journalism, storytelling, content creation & publishing, dedicata ad aziende, enti, istituzioni, organizzazioni, Pubblica Amministrazione e a chiunque abbia la necessità di narrare e di narrarsi. Una Factory pronta a ideare e realizzare contenuti data driven di alta qualità, narrazioni transmediali, content strategy, video stories, data visualization, graphic telling, social storytelling.  Una factory che mira a diventare punto di riferimento del mercato unendo la vision e l’innovazione di una nuova divisione con i 60 anni di professionalità nel selezionare e trattare fatti e scovare le notizie, nel verificarli e nel raccontarli. Un “hub dell’innovazione e della creatività” con una scuderia di giovani innovatori, designer, grafici, illustratori, videomaker, fotografi, storyteller e copywriter, insieme a collaborazioni con le agenzie emergenti StoryFactory, The Visual Agency e True Numbers. 
 

21 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo