STUDI
1:06 pm, 16 Novembre 17 calendario

Gli italiani trascorrono solo 22 ore a settimana con i cari

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Gli italiani trascorrono in famiglia appena 22 ore e mezzo a settimana del loro tempo libero. È quanto emerge da una ricerca  commissionata all’istituto One Poll  dal gruppo di fitness David Lloyd Clubs per indagare su come gli  italiani trascorrono il tempo in famiglia. Quasi la metà degli  intervistati (48%) sostiene di non avere abbastanza tempo libero per  poter fare tutto ciò che desidererebbe, mentre per il 41%, l’ostacolo  sembrano essere le questioni economiche e il 25% la stanchezza.
  Potendo scegliere, quasi la metà vorrebbe visitare luoghi nuovi, il  40% si cimenterebbe volentieri in attività ricreative, mentre il 22%  sceglierebbe un club sportivo per grandi e piccini. Ma nella realtà, come trascorrono gli italiani il  proprio tempo in famiglia? Il 29% resta a casa, organizzando attività  sempre nuove che coinvolgano tutti i membri, il 28% si piazza davanti  alla TV, il 14% segue le iniziative organizzate mentre il 10% si  rifugia nei centri commerciali.
Secondo il 65% dei genitori, i propri figli sono contenti del tempo trascorso con mamma e papà anche perché si decide tutti insieme il da  farsi, mentre il 16% vorrebbe avere più tempo. Si dice che i genitori  rinuncerebbero a tutto per i propri figli. Ma a cosa sono disposti a  rinunciare per avere più tempo libero per loro? Il 46% farebbe a meno  delle faccende di casa, il 42% di straordinari o incarichi lavorativi  importanti lontani da casa, il 36% del divertimento con gli amici e  solo un 19% rinuncerebbe allo sport.  Lo sport ricopre un aspetto molto importante nelle famiglie: il 51% dichiara che vorrebbe farne di più, mentre il 38% lo ritiene fondamentale per tutti i membri.
VALERIA BOBBI

16 Novembre 2017 ( modificato il 6 Agosto 2021 | 10:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo