Gli italiani trascorrono solo 22 ore a settimana con i cari
ROMA Gli italiani trascorrono in famiglia appena 22 ore e mezzo a settimana del loro tempo libero. È quanto emerge da una ricerca commissionata all’istituto One Poll dal gruppo di fitness David Lloyd Clubs per indagare su come gli italiani trascorrono il tempo in famiglia. Quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene di non avere abbastanza tempo libero per poter fare tutto ciò che desidererebbe, mentre per il 41%, l’ostacolo sembrano essere le questioni economiche e il 25% la stanchezza.
Potendo scegliere, quasi la metà vorrebbe visitare luoghi nuovi, il 40% si cimenterebbe volentieri in attività ricreative, mentre il 22% sceglierebbe un club sportivo per grandi e piccini. Ma nella realtà, come trascorrono gli italiani il proprio tempo in famiglia? Il 29% resta a casa, organizzando attività sempre nuove che coinvolgano tutti i membri, il 28% si piazza davanti alla TV, il 14% segue le iniziative organizzate mentre il 10% si rifugia nei centri commerciali.
Secondo il 65% dei genitori, i propri figli sono contenti del tempo trascorso con mamma e papà anche perché si decide tutti insieme il da farsi, mentre il 16% vorrebbe avere più tempo. Si dice che i genitori rinuncerebbero a tutto per i propri figli. Ma a cosa sono disposti a rinunciare per avere più tempo libero per loro? Il 46% farebbe a meno delle faccende di casa, il 42% di straordinari o incarichi lavorativi importanti lontani da casa, il 36% del divertimento con gli amici e solo un 19% rinuncerebbe allo sport. Lo sport ricopre un aspetto molto importante nelle famiglie: il 51% dichiara che vorrebbe farne di più, mentre il 38% lo ritiene fondamentale per tutti i membri.
VALERIA BOBBI
© RIPRODUZIONE RISERVATA