commercio
6:00 am, 20 Giugno 17 calendario

Aperto in Svezia il market del riciclo

Di: Redazione Metronews
condividi

SVEZIA L’economia circolare diventa realtà tangibile in Svezia, vicino Stoccolma. È nato infatti Gallery, un ReTuna Recycling,  un intero centro commerciale specializzato solo nella vendita di prodotti di seconda mano, non un semplice negozio dell’usato ma ben 14 negozi del riuso e del riciclo uniti insieme.
 
Obiettivo europeo
Si possono trovare vestiti e oggetti recuperati, riciclati o riparati, inclusi mobili, computer o altre apparecchiature elettroniche fino ai materiali edili. È l’Europa che spinge verso l’economia circolare con una direttiva recepita anche in Italia. In Svezia sono passati ai fatti proponendo un nuovo modello di centro commerciale. Al suo interno, il centro ha uno spazio dove le persone possono lasciare gli oggetti di cui si vogliono disfare. Qui gli addetti li selezionano, li riparano, li ripuliscono e li rendono pronti per essere rimessi sul mercato. Il centro è di proprietà comunale ma i negozi sono gestiti da imprese private e sociali, in modo da dare spazio e opportunità alle start-up dell’artigianato. Obiettivo del centro cè quello di sperimentare un nuovo modo di fare shopping, senza danneggiare l’ambiente. Tutti i negozi al suo interno sono in linea con lo scopo del progetto perché la  «sostenibilità significa ottenere di più con le risorse che abbiamo già».
Spazio educativo
Tra le offerte del centro, nella città di Eskilstuna, è stato pensato anche uno spazio educativo che offre un corso annuale di “progettazione, riciclo e riuso”. Vengono poi organizzate anche singole lezioni per perfezionare le tecniche del “fai-da-te” e si realizzano brevi tour.
STEFANIA DIVERTITO

20 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo