Gran Bretagna
9:39 pm, 4 Maggio 17 calendario

Il principe Filippo a 95 anni si ritira

Di: Redazione Metronews
condividi

GRAN BRETAGNA «Non mi reggo più in piedi», ha detto il principe Filippo fra le risate degli astanti nel corso di un evento a St James’s Palace. in questo modo ha smentito ogni voce sulla sua salute nel giorno in cui Buckingham Palace ha annunciato il suo ritiro dagli impegni pubblici a partire dal prossimo autunno. Una decisione comprensibile (il principe ha 95 anni e continua a svolgere incarichi quasi quotidiani) ma che ha suscitato qualche dubbio. Soprattutto sul procedimento che l’ha preceduta. Si è infatti venuto a sapere di una riunione di urgenza convocata a Buckingham Palace richiamando da ogni dove i membri dello staff senza dire di che si trattava. Poi è uscito “solo” il ritiro del principe, che la regina Elisabetta definì sua «roccia». Ora è più sola.
70 anni da consorte
Filippo incontrò sua cugina di terzo grado Elisabetta nel 1939, e la chiese in moglie nel 1946, sposandola nel 1947. Hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea e Edoardo.
La gaffe online
Sul principe delle gaffes arriva la gaffe  del  Sun, che per errore  ha pubblicato online una notizia in cui affermava che il principe Filippo era morto.
Il re delle gaffes
Schietto, ironico e famoso per gaffes fulminanti. Questo è Filippo. 
«Dichiaro aperta questa cosa, qualunque cosa sia», disse in Canada nel 1969.
«Sei troppo grasso per fare l’astronauta», a un 13enne. 
«Vi tirate ancora le lance?», a un imprenditore aborigeno di successo.
«Rischio l’arresto se tiro giù la zip di quel vestito?», alla 25enne Hannah Jackson.
«Se quell’uomo fosse riuscito a rapire mia figlia Anna, lei gli avrebbe fatto passare l’inferno durante la prigionia».
Dimissioni reali
Di recente il primo è stato Papa Benedetto XVI nel 2013, dimissioni davvero storiche le sue. Ma presto imitate: anche le case reali si stanno rinnovando senza decessi. Nel 2013 hanno lasciato la regina d’Olanda e il re del Belgio, nel 2014 il re di Spagna, presto l’imperatore del Giappone.
OSVALDO BALDACCI

4 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo