USA2016
9:49 pm, 12 Settembre 16 calendario

Polmonite per Clinton Rumors su sostituzione

Di: Redazione Metronews
condividi

USA Hillary Clinton riprenderà la campagna elettorale già in settimana, dopo aver lasciato la commemorazione dell’11 settembre a causa di un malore. Per il suo portavoce la candidata democratica alla presidenza ha esclusivamente una polmonite. La Clinton ha annullato il viaggio in California e si sta preparando al primo dibattito con Trump il 26 settembre. Il rivale le ha fatto gli auguri di rivederla presto in campo, ma non ha mancato di avvertire che lui fornirà tutte le informazioni sul proprio stato di salute. Una questione non da poco in campagna elettorale, visti anche i problemi e l’età della candidata democratica, nonché gli errori di comunicazione in questo ambito.
Un altro candidato?
Tanto che c’è chi già si esercita nell’ipotesi di un candidato presidente alternativo, in una difficile sfida a Trump. Qualcuno ha fatto circolare anche la voce di Michelle Obama, vedendo nella moglie dell’attuale presidente l’unica persona con un consenso sufficiente a colmare i problemi di una corsa contro il tempo (si vota a novembre). Più istituzionalmente i nomi che circolano sono quelli di chi già è nell’arena politica. Il secondo alle primarie Bernie Sanders, il vicepresidente Joe Biden, e il segretario di Stato John Kerry. Ma solo se la la Clinton lasciasse la scena. Le regole del Partito Democratico garantiscono la gestione di un eventuale ritiro del candidato. Lo statuto prevede una riunione di emergenza del Comitato nazionale democratico per la scelta di un nuovo candidato. La scelta viene effettuata a maggioranza dei presenti.
Salute presidenziale
Gli americani sono attenti alla salute del Comandante in capo. Tuttavia da Wilson a Kennedy sono molti gli inquilini della Casa Bianca affetti da malattie e invalidità che hanno nascosto al Paese, fin dalla campagna elettorale. Wilson ”governò” dopo un ictus. Roosevelt, poliomelitico, evitava di mettere in vista la carrozzella. Eisenhower colpito da infarto disse la verità e fu rieletto. Kennedy tenne nascoste una serie di dolorose malattie croniche. 
METRO

12 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo