USA2016
9:58 pm, 10 Novembre 16 calendario

Borse Ue tranquille dopo le elezioni

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il “dopo Trump” non sembra fare paura: le Borse asiatiche rialzano e quelle Ue chiudono sostanzialmente piatte. Intanto Standard & Poor’s ha confermato il rating degli Stati Uniti (AA+/A-1+) con outlook che resta stabile. Wall Street rallenta. Il Dow Jones sale dello 0,60%, il Nasdaq perde l’1% mentre lo S&P 500 avanza dello 0,15%. Seduta nervosa ma con chiusura praticamente invariata rispetto alla vigilia per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,03%.
L’apertura di Sanders
L’ex candidato alla nomination del partito democratico Bernie Sanders si dice disposto a collaborare con il presidente Trump «se intende davvero promuovere politiche tese a migliorare la vita delle famiglie e dei lavoratori». «Trump ha sfruttato la collera di una classe media in declino che non ne può più dell’establishment economico, politico e di quello dei media – ha scritto Sanders – se intende promuovere politiche razziste, sessiste, xenofobe e contro l’ambiente ci opporremo con vigore».
Una forma di Grana contro embargo Russia
«Una forma di Grana Padano come grimaldello per scardinare l’embargo fortemente voluto dagli Stati Uniti nei confronti della Russia». Così Stefano Berni, direttore del Consorzio Grana Padano, il prodotto Dop più consumato del mondo con una produzione di oltre 4,8 milioni di forme annue, spiega la decisione di inviare a Donald Trump una forma di Grana Padano. «Oltre ad essere un augurio – aggiunge Berni – è un motivo di riflessione per eliminare barriere che stanno producendo gravi danni economici a chi, in Italia e nel resto d’Europa, esportava in Russia. Nel nostro caso stiamo parlando di 50 mila forme all’anno, per un valore economico al consumo di oltre 40 milioni».
METRO

10 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo